Quale acqua minerale scegliere? Sul mercato ci sono tante possibilità. Vediamo quali sono le migliori e le peggiori in commercio. I dettagli.
L’acqua è tra gli elementi fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Il mercato è ormai pieno di possibilità che porta ad una scelta non proprio semplice. Questa perché, all’interno dell’acqua minerale ci sono una serie di parametri che possono creare qualche intoppo. A tal proposito, molti si chiedono quali siano le migliori e le peggiori acque in commercio.
Alcuni dati in merito hanno segnalato la grande usanza degli italiani di usare l’acqua minerale in bottiglia. Tantissime famiglie, infatti, comprano l’acqua confezionata e la preferiscono a quella del rubinetto. I livelli di acquisti sono decisamente molto alti. Anche se, come possiamo immaginare, la scelta non rispetta propriamente l’ambiente.
Data l’enorme quantità di acqua minerale comprata e consumata, Altroconsumo ha analizzato 75 bottiglie tra le più vendute. Così da permettere di avere un quadro importante su quale siano le migliori e quali siano le peggiori sul mercato. Una lista molto interessante con qualche risultato che, in qualche modo, potrebbe sorprendere i consumatori. Andiamo a vedere, quindi, la lista fornita da Altroconsumo.
Acqua minerale, la lista di Altroconsumo: è allarme?
Il test fatto da Altroconsumo riguarda ben 75 bottiglie d’acqua. Tra i parametri presi in considerazione troviamo sali minerali, contaminati e metalli. Quindi lo studio effettuato ha messo al centro di tutto sia il contenuto della bottiglia che i dati proposti sopra l’etichetta. La lista viene aggiornata ogni anno anche se, spesso, non cambia molto da un anno all’altro. Dal test si è segnalata che l’acqua migliore per il 2022 risulta essere Smeraldina Naturale. La stessa acqua si conferma al vertice della classifica nuovamente con un punteggio di 73. Questa è stata la migliore anche lo scorso anno.
Dopo questa acqua troviamo: Rocchetta naturale; Recoaro naturale, San Bernardo naturale; San Benedetto naturale, Alpe Guizza naturale; Lauretana naturale. Tutte le acque appena citate hanno raggiunto un punteggio da 70 a 73 punti.
Per quanto riguarda quelle di buona qualità troviamo: Gran Guizza naturale; Vitasnella naturale; San Benedetto naturale; Lurisia naturale; Panna Naturale; Blues Eurospin naturale; San Benedetto ecogreen naturale; Conad naturale; Dolomia naturale; San Benedetto Easy ecogreen naturale; Nestlé vera natura; Eva naturale; Esselunga naturale; Lilia naturale; Mangiatorella naturale; Saguaro Lidl naturale; Boario naturale; Evian naturale; Coop naturale; Carrefour naturale; Sant’Anna naturale; San Giorgio naturale; Goccia di Carnia naturale; Martina naturale.
Passiamo alle acque minerali che sono state considerate di media qualità. In questo settore troviamo: Santa Croce naturale; Lilia naturale; Valmora naturale; Levissima naturale; Humana naturale. Chiude la classifica con un punteggio di 49 punti, quindi considerata di bassa qualità, l’acqua Fiuggi naturale.