Benzina e diesel sono tornati con i prezzi alle stelle, il costo è infatti salito oltre i due euro, la domanda che tutti infatti si chiedono è quando tornerà a scendere? Scopriamolo.
Continua ad essere uno degli argomenti maggiormente a cuore di tutti gli italiani specialmente dopo il rincaro degli ultimi giorni che hanno visto tornare il prezzo alle stelle ovvero anche sopra i due euro. Allo stato attuale infatti secondo quanto riporta Money.it non bastano nemmeno il taglio delle accise previsto per Luglio per far scendere il costo diventato davvero molto alto.
Dalla ricerca portata avanti dall’osservatorio del Mise sui prezzi settimanali del carburante pare infatti che i prezzi continuino a salire, fino al 13 Giugno il prezzo medio in Italia era di 2,014 euro al litro per la benzina, per il gasolio a 1,935 euro al litro e per il Gpl a 0,829 euro al litro. Per i primi due gli aumenti nell’ultima settimana sono di quasi 10 centesimi al litro.
Davvero una situazione molto incresciosa per tutti gli Italiani, e a questo punto la domanda non può che sorgere spontanea, quando avremo la fortuna di vedere i prezzi finalmente scendere?
Benzina e diesel aumentano ancora: ecco quando ci sarà un calo di prezzo
Benzina e diesel continuano ad essere una vera fonte di preoccupazione per tutti i guidatore che hanno visto aumentare nuovamente il prezzo di entrambe in modo esorbitante.
Stando infatti ai dati giornalieri raccolti da Quotidiano Energia al momenti i prezzi aggiornati sono: Benzina self 2,061 euro al litro, Diesel self 1,994, Benzina servito 2,188, Diesel servito 2,128 e Gpl tra 0,836 e 0,850.
La domanda che a questo punto tutti non possono fare a meno di chiedersi è: quando scenderanno nuovamente i prezzi del carburante? La domanda sempre secondo quanto riporta il sito Money.it non ha una facile risposta per via dei tanti fattori da prendere in considerazione, come: le quotazioni delle materie prime, il valore del petrolio e la guerra in Ucraina che purtroppo non aiuta nemmeno in questo caso.
Detto questo, il primo intervento importante che pare avrà la conferma è la proroga del taglio delle accise, sembra infatti che il Governo possa prolungare lo sconto di 30,5 centesimi al litro sul carburante anche dopo l’8 Luglio e questo vorrebbe dire che il prezzo almeno per questa estate non dovrebbe aumentare di molto, per una eventuale riduzione invece l’unica soluzione è quella di sperare che venga approvato un emendamento nel decreto Aiuti presentato dal Pd che ha come scopo quello di introdurre un tetto al prezzo di benzina e diesel per due mesi, utile non solo per questa estate, ma anche per aiutare il turismo.