L’alimentazione è un aspetto davvero fondamentale. Alcuni alimenti possono incidere positivamente sulla prevenzione del rischio di trombosi. Ecco quali sono.
Da anni, ormai, l’alimentazione è riconosciuta come un fatto davvero importantissimo per la nostra salute. Un tassello che ci permette di prevenire alcune situazioni davvero spiacevoli. Come, ad esempio, la trombosi. Un disturbo della circolazione che potrebbe peggiorare con l’assunzione di alcuni alimenti. Altri, invece, potrebbero prevenire il rischio di trombosi.
La trombosi è la conseguenza della formazione in un vaso sanguigno di un coagulo di sangue. Definito, appunto, trombo che ostacola il normale decorso all’interno del vaso. Una situazione che, molto spesso, è fatale e di cui va posta una certa attenzione. La prevenzione, quindi, diventa a dir poco fondamentale per evitare qualsiasi tipo di conseguenza.
Come detto, l’alimentazione è un tassello davvero fondamentale. Sia positivamente che negativamente, questo tassello non deve essere in alcun modo sottovalutato. Poco tempo fa abbiamo parlato del cibo che potrebbe nuocere al cervello. Questa volta, invece, ci occuperemo di quelli che potrebbero prevedere qualsiasi rischio di trombosi. Facendo luce anche su quelli che sarebbe meglio evitare.
Trombosi, l’alimentazione è fondamentale: quale alimento ci aiuta?
La trombosi, così come altri disturbi, può materializzarsi attraverso varie cause. Diagnosi che, come possiamo immaginare, solo un esperto può formalizzare. La prevenzione, però, può partire anche dalla cucina tramite in certo tipo di alimentazione. Cosa che porta alla luce la preferenza di certi alimenti piuttosto che altri.
Partiamo dal presupposto che la trombosi sia un problema circolatorio. Quindi la preferenza deve andare verso alimenti che permettono una salute ottima al cuore. Possiamo citare in prima battuta, quindi, l’olio che contiene grassi buoni. Un olio che deve essere di extra vergine di oliva. Altri alimenti su cui prestare attenzione sono quelli che contengono Omega 6. Perfetti per la riduzione di colesterolo cattivo e garantisce una ottima circolazione del sangue.
Tra gli alimenti consigliati ci sono anche gli ortaggi. Possiamo citare sedano e carciofi che contengono tante vitamine e antiossidanti, così da avere la regolazione della pressione delle arterie. Altri alimenti che ci possono aiutare sono l’aglio e il succo di mirtillo. Quest’ultimo agisce anche come potente anticoagulante.
Gli alimenti da evitare
Abbiamo parlato degli alimenti che ci aiutano, passiamo ora a quelli che sarebbe meglio evitare. Si tratta di cibi che risultano essere troppo elaborati e che appesantiscono il fegato. La loro incidenza, quindi, non permette una corretta pulizia del sangue. Il tutto, inoltre, deve seguire anche un corretto stile di vita. Gli esperti, infatti, consigliano sempre una dieta bilanciata composta da frutta e verdura.
Le informazioni di questo articolo hanno scopo divulgativo. Quanto letto non deve sostituirsi in alcuna maniera ad un piano terapeutico realizzato da esperti. Inoltre, le informazioni non si sostituiscono ad un consulto da uno specialista o dal medico di fiducia.