Hai fretta? Non prendere la macchina, il mezzo più veloce è un altro

Quando abbiamo fretta siamo sempre portati a prendere la macchina in quanto pensiamo che sia il mezzo più veloce. Non è così. Se hai fretta è bene scegliere un altro mezzo di trasporto: ecco qual è.

Al di là delle grandi metropoli dove il mezzo di trasporto preferito per spostarsi è la metropolitana, nelle altre città si pensa che l’automobile faccia risparmiare del tempo. È vista comunemente come il mezzo di trasporto più veloce per spostarsi da una parte all’altra della città. Ma davvero è così? La scienza dice di no. Andiamo a vedere cosa c’è da sapere.

macchina-fretta
Fonte Adobe Stock

Uno studio condiviso dalla Royal Society Open Science all’interno di un articolo di The Conversation ha messo seriamente in discussione questa convinzione generale. Dove tutti, o quasi, credono che prendere la propria macchina ci faccia risparmiare del tempo quando si ha fretta. I ricercatori hanno sottolineato che se tutti dovessimo spostarci in auto, il traffico ci farebbe perdere minuti e ore preziose.

Anche perché, parliamoci chiaro, al giorno d’oggi, automobili e camion intasano le strade di migliaia di città. Causando non solo traffico e perdita di tempo, causando una congestione stradale notevole, ma anche l’inquinamento atmosferico che fa male alle ossa. Per questo motivo i ricercatori hanno evidenziato come esiste un altro mezzo di trasporto ottimo per gli spostamenti, soprattutto quando si ha fretta.

Autobus e tram, ottimi sostituti della macchina

Come viene sottolineato dal magazine Focus, la ricerca ha sottolineato quanto sia generale il problema del traffico. Causato soprattutto da coloro che sono abituati a prendere l’automobile. E allora qual è il mezzo più idoneo quando si ha fretta? Secondo lo studio gli autobus e i tram sono ottime alternative, in mancanza della metropolitana, ovviamente.

Se si ha più tempo, invece, anche le bici e i pedoni impiegano addirittura meno tempo dell’automobile per raggiungere la propria meta. Purtroppo anche loro, così come i bus, risentono della congestione stradale causata dalle tante automobili. E proprio per questo i tempi potrebbero allungarsi anche per loro.

Nonostante ciò, negli ultimi anni ci sono state delle piste ciclabili che hanno portato grandi agevolazioni per coloro che si spostano in bici. Così come le strade sono state migliorate dalle corsie preferenziali non solo per i tram, ma anche per gli autobus. E questo crea un ottimo risparmio di tempo per chi ha fretta, oltre che incentiva a migliorare la qualità dell’aria.

Nel video che è stato realizzato qui sotto, possiamo vedere benissimo come le tempistiche di 200 persone che vanno a piedi, usano la bicicletta, il tram o l’autobus abbiano dei tempi minori rispetto a quelli che decidono di prendere la macchina. Una ricerca che sicuramente sarà utile per molte persone nella gestione dei propri minuti.

Gestione cookie