Attenzione, potreste prendere una multa solo per esservi dimenticati di inviare una comunicazione fondamentale: ecco come evitarla.
Sappiamo tutti che prendere una multa non è piacevole e, purtroppo, ci sono molti motivi per i quali possiamo incorrere in sanzioni anche molto salate, non solo in automobile.
Spesso rimpiangiamo di non aver fatto attenzione o non esserci informati meglio su alcuni dettagli quando riceviamo alcune multe. Le sanzioni più comuni sono quelle per le infrazioni alla guida: parcheggio in divieto di sosta, guida con l’uso del cellulare ed eccesso di velocità sono di certo le più comuni.
Su come evitare di incappare in queste infrazioni non ci sono consigli che tengano: è necessario sempre rispettare il Codice della strada. C’è un particolare, però, che molti non conoscono: anche dopo aver ricevuto la multa a casa si può incappare in una nuova contravvenzione. Basta dimenticare di inviare una comunicazione fondamentale per rischiare di pagare un’ulteriore pena salata.
Multe salate a chi non invia questi documenti: fino a 1.168 euro
Il caso particolare è quello delle multe per eccesso di velocità; in questo caso arriverà all’indirizzo del proprietario della vettura un modulo per l’invio dei dati conducente. Questo perché si proceda alla decurtazione dei punti dalla patente del conducente che è l’effettivo responsabile della trasgressione al Codice.
Questa comunicazione dei dati dev’essere inviata sempre, anche quando il responsabile dell’infrazione è il proprietario stesso dell’auto. Questi dati devono essere inviati all’ufficio competente entro 60 giorni dall’avvenuta notifica del verbale della multa. La mancata comunicazione dei dati del guidatore comporta multe salate: dai 292 ai 1.168 euro a carico del proprietario dell’autovettura.
Anche aver compilato male il modulo o aver omesso alcuni dati è sanzionabile. Al modulo bisogna allegare anche i documenti del proprietario della macchina e del conducente che ha condotto l’infrazione, se diverso dal proprietario.
Conoscere questo fatto potrà farvi risparmiare multe salate che si vanno ad aggiungere a quelle classiche per aver infranto il Codice della strada. Ricordiamo che le sanzioni per eccesso di velocità costano dai 41 ai 3.287 euro a seconda si quanti chilometri orari si siano superati i limiti. La somma viene aumentata di un terzo se l’infrazione è avvenuta nelle ore notturne tra le 22 e le 7 del mattino.