Lavi la tua macchina in strada? Se ti beccano devi pagare 50 euro

Anche il lavaggio della macchina ha delle regole da seguire. Bisogna considerare delle norme del Codice in merito. Attenzione a questa situazione.

Tra le pratiche più comuni c’è il lavaggio della propria macchina. Non sempre, però, questa pratica viene svolta affidandosi a centri specifici. Molti automobilisti, infatti, lo considerano un vero passatempo. Quasi una passione per “coccolare” la propria vettura. Inoltre, fare questa pratica autonomamente può portare a notare qualche piccolo danno alla carrozzeria che non sempre salta fuori.

Lavare macchina
AdobeStock

Lavare la propria auto in maniera autonoma porta decisi vantaggi. In prima battuta possiamo gestire noi tempi e modi, senza aspettare la lunga trafila che ci sarebbe all’autolavaggio. In seconda battuta, c’è anche il fattore economico. Non ci sarebbero costi oltre gli strumenti adatti ad attuare tale pratica.

Anche in questo caso, però, ci sono delle regole da seguire. Non è possibile lavare l’auto come e quando si vuole. Il Codice entra in merito di alcune situazioni e può portare delle sanzioni al guidatore. Proprio pochi giorni fa abbiamo parlato di auto e multe con tre abitudini che possono costare caro. Anche per questa abitudine ci può essere una sanzione non proprio leggera. Andiamo a vedere a cosa stare attenti se si lava la propria auto in strada.

Lavi la macchina per strada? Occhio ai dettagli, ci potrebbero essere sanzioni

Molti automobilisti possono pensare che lavare l’auto in strada non abbia regole. Ma non è affatto così. Dall’altra parte, però, chi non ha un garage o uno spazio privato deve per forza usufruire del luogo pubblico. In questo caso, però, bisogna fare attenzione a non usare l’acqua per uso pubblico, quella fa capo al Comune,  e neanche quella per altre utenze. Ci potrebbe essere una denuncia per furto.

L’automobilista ha la possibilità di usare l’acqua che proviene da sorgenti libere ma a patto che non sporchi il luogo della sorgente. Così come va evitate che l’acqua sporca venga diffusa sul suolo pubblico o sul marciapiede. Questo perché si entra nel tema della sicurezza degli altri individui. Insomma, una sicurezza che riguarda non solo i pedoni ma anche i veicoli. Tali normi è possibile trovarle all’interno dell’articolo 15 del Codice della Strada.

A questo punto, il lavaggio della propria macchina è considerato, a prescindere dallo shampoo, una violazione al DL n. 152 del 2006. La sanzione, in questo caso, va dai 105 ai 422 euro. Dunque, dobbiamo stare molto attenti se ci troviamo a lavare il proprio mezzo in strada. Le sanzioni possono essere molto pesanti e gravare sulle proprie finanze. Anche perché, i problemi non sono solo economici ma anche legali. Quindi, adeguiamo bene tutti gli accorgimenti del caso così da non avere nessun tipo di problema.

Gestione cookie