Bancomat, non prelevare mai in questo giorno: rischi grosso

L’operazione di prelievo al bancomat è davvero molto semplice. C’è un giorno, però, che potrebbe risultare fatale. Ecco il giorno da evitare.

Tra le operazioni più comuni c’è sicuramente quella del prelevare i soldi al bancomat. L’utilizzo dello sportello automatico viene fatto in caso di necessità. Dato che i contanti non sempre servono. Dall’altra parte, però, un determinato giorno potrebbe rivelarsi non troppo felice per fare un prelievo.

Prelievo al bancomat
AdobeStock

Nonostante si vada sempre più verso le transazioni digitali, il prelievo di contanti è sempre molto caro. Non è un caso che ci siano sempre più sportelli disponibili a tutte le ore. Anche se, come possiamo immaginare, ci possono essere dei tentativi di truffa durante i prelievi. Ma non dobbiamo stare attenti solo alle possibili truffe ma anche ad un giorno della settimana.

Da come possiamo vedere, le situazioni a cui stare attenti sono varie. Alcune settimane fa, a tal proposito, si è parlato di una forchetta” che bloccava i soldi dal bancomat. A dimostrazione che il cliente allo sportello non può stare mai tranquillo. Ad aumentare le “preoccupazioni” ci ha pensato anche un particolare giorno della settimane. Giorno in cui sarebbe meglio evitare di fare il prelievo.

Bancomat, non prelevare il venerdì: si rischia grosso, ecco perché

Qualcuno potrebbe rimanere sorpreso da questo ma parrebbe proprio il caso di evitare il prelievo al bancomat di venerdì. Questa soluzione potrebbe essere non solo una scelta errata ma anche un rischio per i clienti. Inoltre, il prelievo del venerdì è fare di tantissime persone. Sia per gli appuntamenti serali sia per quelli del week-end.

Il venerdì, quindi, sarebbe quel giorno che permette di avere tranquillità durante il fine settimana. Ma, come detto, questo potrebbe essere un serio rischio. Molti si chiederanno come mai. Il motivo è davvero molto semplice. I truffatori scelgono proprio quel giorno per mettere in atto i loro tentativi criminali. Il venerdì rappresenta il giorno di chiusura degli istituti di credito ed è il quinto giorno lavorativo. In caso di truffa, quindi, il correntista si troverà in una brutta situazione.

Il cliente dell’istituto dovrà attendere il lunedì per avvisare di quanto accaduto. Ma non bisogna del tutto disperare dato che ci sono i servizi di assistenza telefonica attivi 24 ore su 24. Anche se tale soluzione non è sempre rapida come si vorrebbe. Questo fa capire che, prima di un prelievo, va fatta una piccola revisione dello sportello così da non avere problemi.

Da come possiamo vedere, la truffa è sempre dietro l’angolo. I casi aumentano se si parla di prelievi al venerdì. Proprio per questo motivo, è sempre meglio organizzarsi in altra maniera. Se si utilizzano contanti nel fine settimana, facciamo un prelievo durante la settimana così da avere la somma a disposizione. In alternativa, possiamo scegliere un’attività che ci permette di pagare con la carta. Una soluzione rapida e che sta prendendo sempre più piede.

Gestione cookie