Grave lutto nello sport. È morto il giovane pugile Simiso Buthelezi. Il suo ultimo incontro ha commosso il mondo.
La storia dello sport ci ha abituato spesso a storie che restano nell’attività di riferimento. In certi casi, però, si verificano degli autentici drammi. Come in questo caso in cui, sul ring, si è consumata una tragedia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Un epilogo drammatico che ha portato a spegnersi il 24enne Simiso Buthelezi.
Il mondo del pugilato piange la scomparsa di Simiso Buthelezi. Il giovane atleta è morto a soli 24 anni dopo esser stato colpito da un’emorragia cerebrale. Un decesso arrivato nel giro di pochi giorni. Le immagini del suo ultimo incontro hanno fatto il giro del mondo.
Già qualche giorno fa il mondo dello sport è stato segnato da una terribile notizia. A spegnersi è stato un protagonista del tennis. Nel caso di Buthelezi, invece, ad essere segnato è il mondo del pugilato. Le sue immagini hanno fatto il giro del mondo, diffondendo una grande commozione.
Lutto sport, addio a Simiso Buthelezi: il suo ultimo incontro
Il pugile sudafricano non ce l’ha fatta. Simiso Buthelezi è stato colpito da una durissima emorragia cerebrale. Lo scorso fine settimana, mentre combatteva sul ring contro Siphesihle Mntungwa, ha iniziato a dare pugni all’aria. Quasi come se ci fosse un avversario immaginario. Il decesso è arrivato nel giro di pochi giorni dopo il suo ricovero in ospedale. Il giovane atleta, infatti, presentava delle condizioni neurologiche davvero gravissime.
Durante il match per la World Boxing Federation All Africa dei pesi leggri a Durban, è accaduto qualcosa che ha lasciato tutti senza parole. Buthelezi, ad un certo punto, si è girato verso l’angolo e ha iniziato a dare pugni al vuoto. Immediatamente è arrivato il trasporto in ospedale ma non c’è stato nulla da fare.
L’intervento dell’arbitro è stato tempestivo ma nulla ha evitato il tragico epilogo. Il direttore di gara, infatti, subito si è avvicinato al ragazzo e ha deciso per la fine del match. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e hanno commosso davvero tutti gli appassionati. La scena è davvero molto forte dato che è capitato tutto in pochissimi istanti.
L’indagine della Federazione Sudafricana
Ora, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, si sarebbe aperta un’indagine da parte della Federazione Sudafricana. L’indagine servirebbe per capire cosa abbia portato ad un trauma di questo tipo. Questo perché, la carriera di Buthelezi era agli inizi e, nei precedenti match, non aveva subito colpi particolarmente duri. Lo sconforto e la tristezza non hanno colpito solo i tifosi del pugile ma anche il suo allenatore, Bheki Mngomezulu. Il mister ha sottolineato che sia durante la preparazione che in match non era mai successo nulla. Simiso Buthelezi ha sempre dimostrato di essere in condizioni ottime.
Dunque, nessuno sa dare una risposta a quanto accaduto. La morte di Simiso Buthelezi ha posto tanti interrogativi all’interno della Federazione. La stessa la quale ha aperto un’indagine per cercare di capire la dinamica che ha portato alla morte il giovanissimo pugile.