Nell’ultimo periodo sta aumentando la coltivazione delle lumache. Sapete a cosa è dovuto questo aumento? Il motivo vi sorprendere.
Tra le ultime svolte che si stanno eseguendo in Italia c’è quella della coltivazione delle lumache. Una pratica antica ma che, oggi, vive una, per così dire, seconda giovinezza. Sempre più persone, infatti, si stanno cimentando nell’elicicoltura. Dalla Sicilia alla Puglia fino ad arrivare alla Sardegna, sono tantissime le persone che hanno deciso di intraprendere tale strada. Molti si chiedono il perché di tale svolta, scopriamolo insieme.
Quando si parla di elicicoltura, si parla di una pratica ormai antichissima. La sua storia, infatti, risale all’epoca romana. In quel periodo non era insolito trovare persone che coltivassero le lumache. Alcune storie narrano che le lumache fosse un prodotto molto utilizzato e, in un certo senso, che contenesse un valore altissimo.
Insomma, questa pratica sta convincendo sempre più persone. L’elicicoltura ha segnato sempre di più. A tal proposito, ci si chiede come mai tale pratica sia tornata in auge. Il motivo è davvero sorprendente e tocca vari aspetti. Ecco quali.
Lumache, l’elicicoltura spopola: ecco perché
La coltivazioni di lumache tocca vari ambiti. Non si limita solo alla cucina ma anche all’estetica. Oltre ad essere un’attività decisamente redditizia. Da come possiamo vedere, i motivi che hanno spinto varie persone all’elicicoltura possono essere svariati. Ma, in questo caso, i motivi di questa esplosione sono due: uno riguarda un fattore social ed estetico mentre l’altro quello redditizio.
In questi ultimi anni, si sono mostrate tante mode ed Influencer. Quest’ultime hanno diffuso sempre più tendenze. Tra cui i trattamenti estetici derivati dalle lumache. Trattamenti che sono diventati un vero e proprio must. Un ingrediente in particolare ha attirato l’attenzione. Stiamo parlando della bava di lumaca. Un ingrediente che può incidere positivamente come anti-age naturale. Di fatto, tale ingrediente è diventato sempre più ricercato e consumato.
Già questo aspetto ci fa capire come la domanda sia aumentata in maniera importante. Cosa che ha portato l’elicicoltura a diventare un’attività redditizia. Per questo, sempre più persone hanno deciso di intraprendere tale strada. Gli acquirenti, inoltre, non sono solo i consumatori diretti che amano il chilometro zero e i ristoratori ma anche grossisti e case cosmetiche.
Attenzione, però, perché la coltivazione di lumache non è semplice. Ogni tipo di lumaca ha delle proprie caratteristiche e la propria natura. Aspetti che, inevitabilmente, possono variare. Quindi bisogna scegliere accuratamente cosa coltivare. Dopo la scelta della lumaca poi bisogna creare un ambiente idoneo. La cura, il terreno e l’alimentazione diventano, come possiamo immaginare, fondamentali. Insomma, l’elicicoltura non è semplice da portare avanti ma con passione e dedizione si può arrivare a risultati molto importanti.