Sul web, ormai, è una pratica molto comune acquistare prodotti. Anche usati. Ma il pericolo è dietro l’angolo. La truffa online a cui stare attenti.
Le tante evoluzioni tecnologiche hanno portato ad usare la piattaforma web costantemente. Sono tante, infatti, le situazioni in cui l’utente si immerge. Tra queste ci sono gli acquisti online. Tanti i siti che propongono prodotti nuovi ma anche usati. Inoltre, alcuni siti permettono di anche ad una persona comune di vendere un proprio prodotto.
Di certo, internet ha migliorato di molto la nostra quotidianità. Ora è possibile, infatti, fare delle transazioni in pochissimi click. In alcuni casi ne basta addirittura uno. Si può acquistare davvero di tutto e, per questo, sempre più utenti sono attirati dalle tante offerte a disposizione. Soprattutto durante la pandemia, gli acquisti online hanno avuto una crescita molto importante.
Come ben sappiamo, però, il rischio è sempre alto quando si tratta di digitale e transazioni con i nostri dati. Si pensi che, in certi casi, basta un sms per i truffatori per colpire il povero malcapitato. Questa volta, invece, faremo luce su una situazione che si sta verificando nelle ultime settimane. Questa riguarda alcune applicazioni che permettono di vendere un prodotto proprio, quindi usato. Andiamo a scoprire i dettagli di questa truffa online.
Truffa online, il prodotto mai spedito: così agiscono i truffatori
Le tante evoluzioni hanno portato ad avere la possibilità di acquisto praticamente ovunque. Da casa tramite pc ma anche in giro tramite applicazioni. Proprio su quest’ultimo fattore si è fatta luce su situazioni non proprio piacevoli. L’Unione Nazionale dei Consumatori, infatti, ha ricevuto tantissime segnalazioni.
La truffa funziona con il malvivente che si appropria, in maniera indebita, di un altro annuncio. Quindi avremo le foto pubblicate del prodotto, una volta attirata l’attenzione della potenziale vittima le suggerirà di procedere al pagamento. Una volta che si verifica la transazione allora la truffa è completata. Cosa che, però, porta la vittima a non vedere mai arrivare il prodotto acquistato.
Naturalmente per non cadere in trappola il consiglio non è quello di non acquistare nulla. Ma è quello di prestare particolare attenzione. Nonostante i truffatori studino qualsiasi dettaglio, qualcosa sempre si perde. Per questo, cerchiamo di chiedere più informazioni sul prodotto al venditore. Anche perché, di solito, nelle informazioni non c’è scritto molto. Altro passaggio importante è quello di chiedere delle foto del prodotto. In caso di truffa, come possiamo immaginare, il criminale sarà impossibilitato a scattare delle foto. In ultima battuta evitiamo in modo assoluto di diffondere i nostri dati. Paghiamo con soluzioni che si tracciano facilmente così, nel caso, da non avere difficoltà nella denuncia.
Come sempre dobbiamo stare attenti a qualsiasi dettaglio sul web. In poco tempo potremmo essere al centro di un truffa che ci fa perdere tutto. In merito, poche settimane fa abbiamo parlato della truffa del falso incidente. Anche in quel caso, una comunicazione può cambiare tutto.