Il noto marchio di moto Harley-Davidson sta vivendo un periodo molto negativo. I fan sanno del momento delicato. Ecco la situazione attuale.
Quando si parla di Harley-Davidson lo si fa tenendo bene a mente di cosa abbia fatto questo marchio. L’Harley-Davidson rappresenta per moltissime persone qualcosa di unico e di inestimabile valore. Si parla, infatti, di quasi 120 anni di vita nel mondo delle due ruote. Anche i non appassionati a questo settore sanno di essere in presenza di una leggenda su due ruote.
Con la pandemia, molti colossi sono andati in difficoltà. La ripresa non è stata uguale per tutti e alcune aziende hanno avuto non poche difficoltà a rialzarsi. L’azienda con sede a Milwaukee ha segnato numeri positivi nel 2021 ma le difficoltà non sono terminate. Le notizie negative, infatti, hanno raggiunto nuovamente il mitico marchio. Andiamo a vedere insieme il momento che sta vivendo uno dei marchi più importanti al mondo.
Harley-Davidson, arriva il crollo in borsa: la situazione
Nei giorni giorni, l’Harley-Davidson ha segnato un crollo in borsa a sorpresa. Il titolo, infatti, ha avuto un calo del 9,99% con le azioni scese a 32,18 dollari. Tali numeri non si vedevano da ottobre 2020. Il motivo che c’è dietro a questa tremenda notizie è piuttosto grave.
A quanto pare, l’azienda è costretta a sospendere la produzione dei suoi modelli. Solo una produzione continuerà e sarà quella delle moto elettriche LiuveWire. Ma le pause non riguardano solo la produzione. Sono state, infatti, sospese anche le spedizioni. Gli stabilimenti coinvolti sono quelli del Winsconsin, Menomonee Falls e quello della Pennsylvania, York.
L’azienda ha sottolineato che tale decisione sia stata innescata dalle informazioni ricevute da un fornitore di terze parti. Le notizie hanno riguarda la questione di conformità normativa in riferimento ad un componente. Per il momento, lo stop riguarda solo due settimane ma c’è un’altissima probabilità che i tempi si allunghino. Causando un altro danno ad uno dei marchi più importanti al mondo.
Inoltre, la stessa azienda ha svelato che nel primo trimestre non è stato in grado di soddisfare la domanda. Questo perché c’è stato carenza di semiconduttori. Insomma, altre difficoltà all’interno di un periodo non affatto semplice.
Non è la prima volta che si verifica uno stop alla produzione. Già nel 2020, a tal proposito, c’è stata la sospensione per il Covid e per il problema di forniture dei microchip utilizzati per la parte elettronica delle moto. Una carenza che ha poi inciso su vendite e risultati.
Non solo brutte notizie per lo storico marchio
Per gli amanti del marchio, però, l’azienda non ha vissuto solo cattive notizie. Il modello elettrico LiveWire piace davvero tanto. Infatti, le richieste stanno sempre più aumentando. La particolarità è che piace anche ai clienti più datati e considerati “puristi”. Un modello molto importante e che non subisce ritardi perché quasi interamente prodotto internamente. Harley-Davidson ha prodotto anche le batterie in casa.
Questo modello, per l’azienda, rappresenta una chiara evoluzione. Secondo l’azienda, infatti, questo marchio dovrebbe fornire un aiuto ad altri motociclisti. Specialmente quelli più giovani che fa fatica ad essere attratta a questo marchio. Insomma, per l’Harley-Davidson la situazione riprende a piccoli passi. L’azienda, però, ha le idee chiare e che vanno verso il futuro.