Volete essere sempre aggiornati per paura dei terremoti? Su Twitter ci sono alcuni profili che fanno al caso vostro. Ecco quali sono.
Tra i fenomeni che più terrorizzano le persone ci sono certamente i terremoti. La storia dell’umanità è stata spesso segnata da eventi a dir poco catastrofici. Ancora oggi, nonostante l’evoluzione tecnologica, non c’è un modo per prevederli. Cosa che porterebbe a difendersi, in qualche modo. Ma ci possono essere dei profili Twitter che possono, comunque, aiutare.
Quando parliamo di terremoti, la prima emozione che salta fuori è quella della paura. Questi eventi, infatti, innescano un certo terrore che è difficile poi da mandare via. Se si vuole essere sempre aggiornati, però, ci sono dei profili Twitter che operano proprio in questo senso. Account che sono destinati proprio a questo fenomeno.
Come detto, la tecnologia ha compito dei passi in avanti in questa direzione. Sicuramente si lavora anche in questo senso. Qualche tempo fa, a tal proposito, abbiamo parlato di uno smartphone che potrebbe prevedere i terremoti. In questo caso, invece, segnaliamo alcuni account Twitter che potrebbero fare al caso vostro. Così da ricevere aggiornamenti in tempo reale sui fenomeni che si verificano.
Terremoti, 3+1 profili Twitter che fanno al caso
Twitter è uno dei social più utilizzati in assoluto. Quello che gli utenti gradiscono è il fatto che ci sia una rapidità di comunicazione importante. I tweet, infatti, devono essere brevi e istantanei. Per questo, alcuni account possono rappresentare una ottima fonte di informazione. In questo caso, possiamo segnalare l’account INGVterremoti, quello del Dipartimento Protezione Civile e Io non rischio. In ultima battuta, attenzione anche a INGVvulcani.
INGVterremoti fa capo all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La Sala Sismica di Roma, infatti, segnala qualsiasi terremoto che avviene sulla terra. L’account Twitter è un servizio in funzione 24 ore su 24 che permette di avere i valori calcolati da sismologi in tempo praticamente reale. Di solito, avviene un primo tweet con stime parziali e, successivamente, le stime reali che si sono verificate. Il tutto con un orario italiano mentre l’ora locale è segnalata sul sito. Tale discorso vale anche per INGVvulcani. In questo caso l’Istituto si occupa di vulcani con notizie, immagini e novità su quello che avviene in questo campo.
Passiamo ora al profilo del Dipartimento Protezione Civile. Questo è un canale ufficiale della Protezione Civile ma, attenzione, questo profilo non è un canale per la richiesta di soccorso. Su questo profilo ci sono notizie, immagini, indicazioni e anche alcune curiosità sull’Italia. Non solo terremoti ma anche allerte meteo.
Chiudiamo con l’account Io non rischio. Questo profilo è legato alla campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile. Un account promosso da DPC, ANPAS, INGV, RELUIS e CIMA. L’argomento principale è il terremoto. Sull’account, infatti, si da molto spazio ad eventi, curiosità più altre indicazioni che fanno capire come comportarsi in certi casi.