Meteo, arriva il gran caldo con l’anticiclone Scipione

Meteo non lascia dubbi su quelle che si prospettano essere delle giornata davvero molto calde, dopo l’incertezza di questi giorni sta infatti arrivando l’anticiclone Scipione.

Sembrava proprio che dopo questo weekend le temperature potessero essere più miti rispetto alle passate estati, eppure le cose stanno per cambiare in modo radicale, da quanto riporta infatti il sito Ansa.it pare proprio che stiamo per andare incontro ad un forte caldo grazie all’anticiclone Scipione che secondo le previsioni dovrebbe essere anche più caldo di Hannibal.

Meteo
Pixabay

Ma andiamo con ordine, si tratta dell’anticiclone africano che interesserebbe tutta l’Italia e il periodo in questione dovrebbe essere proprio l’inizio di questa settimana in cui si potrebbero raggiungere dei picchi di caldo fino al 38 gradi.

Secondo ilMeteo.it, pare che il tutto possa dipendere da un vortice ciclonico presente tra Inghilterra e Portogallo che da appunto lo spazio al ritorno dell’anticiclone. Ma entriamo nel dettaglio.

Meteo, picchi di caldo su tutta l’Italia: arriva Scipione

Meteo non lascia davvero spazio a nessun tipo di rassicurazione, pare proprio che nei prossimi giorni tutta l’Italia sarà circondata dall’arrivo del forte caldo con punta che potrebbero toccare picchi di 37/38°C all’ombra in molte località, spingendosi addirittura fino a 40°C nelle zone interne delle Isole maggiori cosi come riporta l’Ansa.

Si parte con Lunedì 30: al Nord nuvole, qualche acquazzone sparso e fresco, al Centro miglioramento ma con qualche rovescio ma sempre fresco, al Sud: soleggiato e caldo. Martedì 31: Nord con tante nuvole, Centro con bel tempo e Sud sole. Infine Mercoledì 1: Nord con temporali pomeridiani sulle Alpi e il resto sole, Centro con sole e sempre più caldo e Sud con bel tempo prevalente.

Una curiosità: questo anticiclone Scipione sembra essere più caldo rispetto ad Hannibal per due motivi: il primo perché l’aria è già piuttosto calda, tutte le temperature saliranno infatti soprattutto sul mare già molto più caldo di 20 giorni fa e poi perché sempre secondo quanto riporta il sito Ansa, la discesa del ciclone dal Regno Unito verso la Penisola Iberica trasporta l’ aria calda dalle zone sub sahariane verso l’Italia, carico di energia e umidità. Insomma è tempo di prepararsi perchè dai prossimi giorni le cose potrebbero davvero cambiare in modo radicale.

Gestione cookie