La storia delle Paralimpiadi è iniziata molti anni fa e in questi anni si è evoluta sempre di più, regalando importanti traguardi a tutti gli atleti che vi partecipano. Ecco chi è stato il primo vincitore dei giochi.
A Tokyo 2020 abbiamo assistito ai più grandi Giochi Paralimpici mai visti prima: 4.350 atleti che hanno gareggiato in 22 discipline sportive diverse. Un qualcosa di unico ed impensabile fino al 1960, anno in cui si è svolto il primo appuntamento che ha segnato l’inizio della storia dello sport, nonché una sorta di rinascita per molti uomini e molte donne.
I primi Giochi Paralimpici Estivi in assoluto si sono svolti a Roma nel 1960 in quello che i funzionari dell’evento hanno definito “un enorme passo avanti nello sport per gli atleti con disabilità fisiche”. La competizione si è svolta sei giorni dopo la cerimonia di chiusura dei XVII Giochi Olimpici che sono andati in scena nella Capitale italiana.
Pensate che il fondatore del Movimento Paralimpico, Sir Ludwig Guttmann, e la Direttrice del Centro Spinale di Roma, Antonia Maglio, hanno iniziato i preparativi per l’evento due anni prima. I giochi hanno coinvolto 400 atleti paralimpici che venivano da 23 paesi ed hanno gareggiato in otto discipline sportive. Gli sportivi italiani sono riusciti a portare a casa la bellezza di 80 medaglie.
Un totale di otto diversi sport hanno debuttato ai primi Giochi Paralimpici di Roma, tutti considerati benefici e adatti agli atleti che hanno avuto delle lesioni del midollo spinale. Le discipline che furono praticate erano: scherma, basket, nuoto, biliardo, ping pong, atletica, tiro con l’arco, tiro al bersaglio con freccette e pentathlon.
I 23 paesi che decisero di mandare gli atleti sono stati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Libano, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Rhodesia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e Germania Ovest. Tra questi, ovviamente, c’era anche l’Italia che aveva la delegazione più numerosa.
È stata la nazione ospitante, l’Italia, ad essere in testa al medagliere ai primi Giochi Paralimpici con 29 medaglie d’oro, 28 d’argento e 23 di bronzo, per un totale di 80 medaglie. Gli atleti che sono riusciti ad andare a medaglia sono stati Grimaldi, ottenendo l’oro nel giavellotto e due argenti nel nuoto.
Felice Lenardon ha conquistato l’oro nel giavellotto classe C, 2 argento nel peso e giavellotto e 1 bronzo nel giavellotto. Maria Scutti ha vinto 5 oro nell’atletica, un argento nel nuoto, un argento nel ping pong, 2 bronzi sempre nell’atletica. Poi Carlo Jannucci ha vinto 2 oro nel nuoto, un argento nel nuoto nuoto.
Segue poi Ottavio Moscone con un oro nel nuoto, un argento nella scherma, 2 bronzi nel nuoto. Due ori nel nuoto per Renzo Rogo; mentre Franco Rossi ha conquistato un oro nel nuoto e uno nel tennis, poi un argento e un bronzo nella scherma ed infine un bronzo nel nuoto. Enzo Santini ha conquistato un oro nell’atletica e 2 oro nel nuoto.
Anna Maria Toso si è portata a casa 2 oro nel nuoto, un oro nella scherma, un argento e un bronzo nel ping pong, un argento nell’atletica, un argento nel nuoto, un bronzo nell’ atletica. Giovanni Berghella, un oro nel ping png e un bronzo nella scherma. Giovanni Ferraris ha vinto l’oro e l’argento nel ping pong, un oro e un bronzo nella scherma, poi il bronzo nel biliardo.
Due medaglie per Aroldo Ruschioni con un oro nel ping pong e un bronzo nel nuoto. Federico Zarilli ha vinto un oro, un argento e un bronzo nel ping pong. Tedone si è portato a casa 2 ori paralimpici nella scherma. Anna Maria Galimberti ha vinto 3 argenti e 2 bronzi nell’atletica, più un bronzo nella scherma. Poi Carmelo Russo con 2 argenti nell’atletica.
Si prosegue con Carfagna un argento nel nuoto; Di Pasquo, un argento nuoto; Fontana un argento nel nuoto; Girardi, un argento nuoto; Domenico Cascella e Francesco Scalzo, un argento nel ping pong. Avitabile e Castelli entrambi un bronzo nell’atletica. Mentre Cipriano Gasperini, Mazzoni e Pasquarelli hanno vinto il bronzo nell’atletica.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…