Quanto costa e dove si può acquistare il corso di panificazione di Fulvio Marino, personaggio molto amato di È sempre mezzogiorno? Ecco le informazioni.
Per molti italiani uno degli appuntamenti fissi televisivi più amati e seguiti è sicuramente la trasmissione È sempre mezzogiorno, che va in onda su Rai 1 ed è condotta da Antonella Clerici.
Un programma che fa compagnia al pubblico prima dell’ora di pranzo e che ha come tra i temi principali quello culinario. Diverse infatti sono le ricette che vengono proposte quotidianamente e che intrattengono il pubblico, ma anche interessanti consigli utili.
Tra i vari personaggi che il pubblico che segue il programma ha imparato a conoscere c’è anche il volto di Fulvio Marino. Quest’ultimo in particolare si occupa di dare il suo contributo proponendo ricette che hanno come tema principale la panificazione.
Ma quanto costa un suo corso e come è possibile parteciparvi? Ecco tutte le informazioni.
Fulvio Marino, l’arte di panificare
Fulvio Marino è un personaggio che ormai il pubblico italiano ha imparato a conoscere grazie alla trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno. Di lui sappiamo che è nato in provincia di Como, l’8 maggio del 1985 e che appartiene ad una famiglia di mugnai, con un’azienda che si occupa principalmente della selezione dei cereali migliori che vengono prodotti nelle lande cuneesi. Sostanzialmente dunque Fulvio è cresciuto a stretto contatto con farine pregiate, diventando un vero esperto in questo settore. La sua impresa ha ottenuto anche la certificazione biologica, grazie alla qualità delle proprie farine. Una passione dunque che è nata in famiglia, e che si è sviluppata nel corso degli anni fino a portarlo a decidere di seguire la stessa strada.
Diverse sono le ricette, come già anticipato, che generalmente vengono proposte all’interno della trasmissione condotta della Clerici e che riguardano piatti della nostra tradizione, ma non solo. Per quanto riguarda invece Marino, le sue ricette puntano l’attenzione proprio sulla panificazione che è un lavoro per nulla semplice e che potremmo definire una vera e propria arte che non può assolutamente essere improvvisata. Uno studio attento delle materie prime da utilizzare, ma anche tanta tecnica, che in effetti Marino ha deciso di condividere con chiunque voglia imparare. Esiste infatti la possibilità di partecipare ad un corso, denominato Le basi della panificazione artigianale moderna volume 1, che si può comprare direttamente on-line sul sito di familybakers.it con un costo di 39 euro.
Struttura del corso, le lezioni
Il corso preparato da Fulvio Marino, come abbiamo già accennato è dunque possibile scaricarlo direttamente on-line, e al suo interno si trovano disponibili 9 videolezioni, per un totale di 3 ore e mezzo di girato. Il corso è strutturato in modo tale da poter spiegare le tecniche di base per poter panificare, come gestire le varie farine e cereali di diverso tipo, come creare il lievito madre e come utilizzarlo e i vari metodi di cottura. Un focus su vari aspetti riguardanti la panificazione dunque, che formano su un livello base e offrono la possibilità di acquisire preziosi consigli per ricreare al meglio gustose ricette.
Imparare con gusto, le ricette di Marino
Per chi fosse interessato a riprodurre alcune ricette create da Marino basti sapere che l’uomo è molto attivo sui suoi canali social, dove posta non solo alcuni consigli, ma anche ricette complete da seguire. È inoltre possibile recuperare le puntate già trasmesse del programma È sempre mezzogiorno, direttamente sul sito di Raiplay. Digitando il nome della trasmissione sul motore di ricerca interno del sito, si avrà accesso a tutti i contenuti del programma, con puntate intere e altri video. In questo modo è possibile anche recuperare le ricette di Marino che di volta in volta vengono presentate proprio durante il programma.