Green Pass e mascherine obbligatorie che fine faranno? Dal 1 Maggio 2022 le cose dovrebbero cambiare in modo radicale, ma quale sarà la decisione del Governo per il prossimo Decreto?
A due anni dall’inizio della pandemia mondiale le cose in fatto di norme anti covid potrebbero essere in procinto di cambiare in modo radicale, è possibile infatti che dal 1 Maggio le regole fino ad ora ancora in vigora possano cambiare per tutti ad eccezione degli “Esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre” come riporta il Corriere.it.
Per capire però che cosa sarà modificato e in quale modo bisogna aspettare la decisione del Governo che a breve dovrebbe riunirsi per appunto discutere le decisioni da prendere sul nuovo Decreto che poi sarà reso noto dal Ministro della Salute Roberto Speranza.
Entriamo quindi nel vivo del discorso e cerchiamo di capire, qualora le norme venissero modificate a partire dalla prossima settimana, in che modo la vita di tutti i giorni dovrebbe ripartire.
Green Pass e mascherine obbligatorie: che cosa cambia?
Green Pass e mascherine obbligatorie sono l’argomento principale di questa settimana, pare infatti che dal 1 Maggio le corse potrebbero davvero cambiare per tutti e in attesa del nuovo Decreto Governativo renda tutto ufficiale, cerchiamo di capire come dovrebbero cambiare le cose.
GREEN PASS, decade l’obbligo dal 1 maggio 2022?
Dal 1 Maggio la certificazione verde resta comunque necessaria per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione ma non sarà necessaria più per entrare in alcuni luoghi, come:
– luoghi di lavoro
– bar e ristoranti anche al chiuso
– mense e catering continuativo
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri)
– eventi sportivi
– studenti universitari
– centri benessere
– attività sportive al chiuso e spogliatoi
– convegni e congressi
– corsi di formazione
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
– concorsi pubblici
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari
– feste al chiuso e discoteche
– mezzi di trasporto.
MASCHERINE, cosa cambia dal 1 maggio 2022?
Discorso diverso è quello che invece riguarda le mascherine, sempre secondo le anticipazioni dal 1 Maggio il nuovo Decreto dovrebbe prevedere per i trasporti come bus, metropolitane e tram resta l’obbligo della FFP2 cosi come per aerei, treni e navi. Cinema e teatri obbligo di mascherina FFP2 per assistere agli spettacoli..
Ancora, ristoranti e bar: non sarà più necessaria la mascherina – pur restando fortemente consigliate -, stadi via la mascherina visto che è un luogo aperto mentre per i palazzetti bisognerà mantenerla o almeno questo sembra essere l’orientamento del Governo e per finire i luoghi di lavoro dove ancora sono presenti i maggiori dubbi, stando infatti a quanto riporta sempre il Corriere.it, pare che il Governo sia orientato a mantenere la mascherina fino a Giugno al chiuso e negli uffici pubblici dove il contatto con i cittadini potrebbe essere più a rischio e dove non è possibile mantenere il distanziamento tra le persone. Dovrebbe però bastare quella chirurgica.