Loredana Bertè, quel particolare ‘legame’ con Briatore: lo avreste mai detto?

Quando è nata e quanti anni ha la cantante Loredana Bertè? Un’annata molto particolare, che ha portato alla nascita diversi personaggi molto noti e amati.

Nel panorama musicale italiano una delle artiste più importanti che hanno segnato la storia della musica è Loredana Bertè.

Loredana Bertè
Loredana Bertè (Ansa foto)

Si tratta infatti di una delle interpreti più apprezzate ancora oggi, con il suo timbro inconfondibile graffiante e potente.

Tanti gli artisti che hanno voluto collaborare con lei nel corso degli anni, tra cui da annoverare anche Luciano Ligabue, Enrico Ruggeri, Pino Daniele, Ivan Graziani, Renato Zero, oltre ovviamente la sorella Mia Martini.

Ma quanti anni ha attualmente la cantante? Ecco tutte le curiosità e notizie riguardo la nota artista.

Loredana Bertè, data di nascita

Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950 e dunque ha compiuto 71 anni. Un personaggio davvero incredibile, che negli anni ha sempre saputo reinventarsi più volte mantenendosi però sempre moderna, tanto da attirare varie generazioni di fan. L’età è soltanto un dato anagrafico e se vediamo le ultime performance artistiche della donna la troviamo sempre in grandissima forma e con un fisico assolutamente invidiabile. Donna affascinante e di grande talento, che incuriosisce anche al di là delle sue doti canore.

Biografia, il rapporto con i genitori e la morte di Mia Martini

Loredana nasce nella provincia di Reggio Calabria, ed è più piccola di 3 anni rispetto alla sorella Mia Martini. La madre era Maria Salvina Dato, mentre il padre Giuseppe Radames Bertè, entrambi legati alla carriera dell’insegnamento. Il papà infatti era un professore di greco e latino e lavorava al liceo, mentre invece la madre era maestra elementare. Insieme i due misero al mondo anche altre due figlie, Leda e Olivia. Fu in un’intervista per il giornale Oggi che la Bertè raccontò alcuni dettagli della sua infanzia e in particolare dei suoi genitori. Del padre disse che era stato un uomo violento, mentre la madre la raccontò come una persona molto assente e rigida, che non aveva saputo dare amore alle proprie figlie.

Inoltre poi in un’altra intervista per Musica leggera, nel 2009 dichiarò anche che la morte della sorella Mia fu dovuta in parte proprio a problemi psicologici che aveva vissuto a causa delle difficoltà familiari. Sicuramente uno degli eventi più difficili della vita della Bertè è stata proprio la scomparsa della sorella avvenuta nel 1995. Una morte che ha destato nel tempo grandi sospetti, con un’ipotesi di suicidio che però è stata spesso contestata dalla stessa Loredana.

Vita sentimentale, gli amori di Loredana Bertè

Anche la vita sentimentale della Bertè purtroppo non è stata sempre felice, e anzi abbastanza tormentata. Di lei apprendiamo da Fanpage che a quanto pare aveva avuto da giovanissima un piccolo flirt con il bassista dei Pooh, Red Canzian. Altra storia d’amore importante è stata invece quella con Roberto Berger, che a quanto pare fu il primo marito della cantante, con la quale stette circa 4 anni. La relazione fosse più importante e nota però riguarda quella con Bjorn Borg, uno dei personaggi del mondo del tennis più importanti. A quanto pare questo matrimonio non fu proprio felice e naufragò per alcune incomprensioni. Si disse anche che la famiglia di Borg non aveva mai accettato la Bertè. Pare inoltre che l’uomo non era molto felice degli impegni musicali della donna, e sembra che per lui dovette annullare anche una tournée.

L’uomo secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera addirittura tentò il suicidio, e fu proprio la Bertè a salvarlo. Tale situazione poi si ribaltò due anni dopo, quando la donna fu ricoverata per un tentato suicidio, come riportato dal La Repubblica. I rapporti che si erano incrinati all’epoca con  la sorella Mia, furono proprio in quel periodo riallacciati dopo la rottura con l’uomo.

Gli esordi artistici e il successo straordinario

Per quanto riguarda gli esordi della carriera, nel 1965 Loredana si trasferisce insieme alla madre e le sorelle a Roma, ed è proprio in questa città che inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Inizia principalmente come ballerina al Piper Club, locale dove conosce poi personaggi come Renato Zero, che diventerà in seguito suo grande amico in quegli anni. Nel 1966 fa parte del gruppo di ballo dei Collettoni e collettini, che avevano il compito di accompagnare Rita Pavone in vari spettacoli tra cui anche una tournée a New York. È in America che si innamora del musical Hair e decide poi di presentarsi ai provini che stavano mettendo in atto in Italia per intraprendere ruolo di Jeanie. La donna partecipa anche alla realizzazione del disco, sia come voce solista che come corista. Nel ’71 fa la corista anche per il primo album della sorella dal titolo Oltre la collina.

È nel 1974 che il discografico Alfredo Cerruti la cerca di lanciare pubblicando il primo LP intitolato Streaking. Il successo però discografico vero e proprio arriva nel 1975 quando canta Sei bellissima,  brano che la lancia letteralmente in campo discografico. Diversi gli stili che ha toccato con la sua musica tra cui reggae, funky, rock ecc. Dopo la morte della sorella nel 1995, la donna visse un momento davvero doloroso che la portò a valutare anche di porre fine alla sua carriera. Fortunatamente ancora oggi ci delizia con i suoi brani e la sua voce, portando avanti la sua carriera. Tra i suoi pezzi più importanti ricordiamo Dedicato, E la luna bussò, In alto mare, Non sono una signora.

I Vip nati lo stesso anno di Loredana Bertè

In realtà il 1950 è stato un anno davvero molto importante, poiché sono venuti al mondo diversi personaggi del mondo dello spettacolo, della canzone e del cinema davvero molto noti e apprezzati. In quest’anno ad esempio son nati i cantanti Peter Gabriel, Stevie Wonder e Renato Zero, esponenti del mondo musicale davvero molto amati. Dal mondo cinematografico invece abbiamo personaggi come Gabriele Salvatores, famoso regista, Carlo Verdone regista e attore e anche Nino Frassica, attore e comico siciliano. Da citare poi anche Flavio Briatore, noto imprenditore italiano.

Anche due personaggi della televisione italiana importantissimi sono venuti al mondo nello stesso anno e cioè Loretta Goggi e Mara Venier. Un ultimo nome da inserire nella lista è quello di Gemma Galgani, che il pubblico ha imparato a conoscere e apprezzare grazie alla trasmissione televisiva Uomini e Donne, dove ha fatto spesso parte del trono over.

Gestione cookie