Attenzione a questa truffa su Whatsapp, un solo messaggio è in grado di rubare tutti i vostri dati sensibili: ecco come riconoscerlo.
Un messaggio apparentemente innocuo potrebbe causare danni inimmaginabili. Le truffe online dovrebbero essere, ormai, palesi a tutti ma le tecniche dei truffatori si affinano sempre di più e alcuni messaggi sembrano davvero veritieri: come riconoscerli?
Queste truffe possono raggiungerci con ogni mezzo: tramite email, sms ma anche messaggi istantanei su piattaforme come Whatsapp. Di solito per email è più facile evitare i tranelli poiché è possibile filtrare gli indirizzi di posta elettronica poco raccomandabili che vanno a finire nella cartella “spam”.
Non si può dire lo stesso di sms e messaggi sulle chat che spesso utilizzano normali numeri privati al di sopra di ogni sospetto. Recentemente si sta diffondendo un messaggio truffaldino su Whatsapp: ecco come riconoscere la truffa.
A molti utenti che utilizzano il social è già capitato, da un numero sconosciuto arriva un messaggio che contiene testuali parole: “Saluti da Whatsapp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono“.
Ovviamente di seguito c’è un link sconosciuto sul quale è assolutamente sconsigliato cliccare. Si tratta, infatti, di un altro metodo per rubare i dati sensibili degli utenti che normalmente vengono protetti da password ma che, in questo modo, potrebbero diventare alla mercé di veri e propri delinquenti.
Come possiamo riconoscere i messaggi veri da quelli truffa? Ormai questi truffatori sono diventati così abili nel far sembrare le email e i messaggi autentici che la soluzione migliore sembra essere la più drastica. Consigliabile sarebbe non cliccare su alcun link che i arriva per sms, su Whatsapp o anche per email. Se si tratta di una fonte autorevole come la propria banca o le Poste sempre meglio prima contattare il numero del servizio clienti o attraverso il sito ufficiale dell’istituzione per controllare che sia tutto a posto.
Se si tratta di utenti che non hanno dimestichezza con le risorse online è sempre bene non fare nulla e, successivamente, chiedere un consiglio o aiuto ad un utente più esperto. Purtroppo il mondo del web offre molti servizi e comodità, attraverso l’home banking, ma altrettante insidie. Attenzione anche a quando ricevete dei “buoni spesa” ma anche alle chiamate da numeri sconosciuti capaci di azzerarvi il credito.
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…