Quando è nata Maria Teresa Ruta? La conduttrice ha la stessa età di Bono

Quanti anni ha la nota conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta? Volto tra i più amati e storici del piccolo schermo, che ha alle spalle una solida carriera.

Un’intensa carriera quella di Maria Teresa Ruta, che si è divisa tra impegni teatrali e cinematografici, ma soprattutto televisivi che l’hanno vista spesso essere protagonista.

Maria Teresa Ruta
Maria Teresa Ruta (Instagram)

Il pubblico televisivo ha anche imparato a conoscerla più da vicino grazie all’esperienza vissuta nel programma Grande Fratello Vip 5, dove è stata concorrente, vivendo all’interno della casa più spiata d’Italia per diversi mesi.

Solare, simpatica, e fuori dal comune, dimostra di piacere a generazioni diverse proprio per i suoi modi di fare.

Ma quando è nata la Ruta e quanti anni ha attualmente? Scopriamo insieme le informazioni sulla donna.

Maria Teresa Ruta, data di nascita

Maria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile 1960 e dunque è ormai prossima a compiere 62 anni. In effetti però la sua età non la dimostra proprio per nulla, mostrando un fisico atletico e in forma. Una donna affascinante, dall’animo giocoso e sempre giovane, che cerca di stare al passo coi tempi giocando anche spesso e volentieri sui social condividendo tanto con i fan. Moderna dunque e anche fuori dagli schemi, si diverte non di rado anche a mostrare i suoi outfit particolarissimi e per nulla scontati o banali.

Biografia, un’esperienza traumatica

La Ruta nasce a Torino dal papà Giovanni di origini in parte siciliane e in parte rumene, e dalla mamma Rossella, nata invece in provincia di Reggio Calabria. Per quanto riguarda gli studi decide di impegnarsi fino alle scuole superiori, ma di non proseguire lasciando da parte l’iscrizione all’università. La sua più grande passione e aspirazione era infatti già ben chiara fin da giovanissima, e cioè quella di poter entrare a far parte del mondo dello spettacolo e diventare famosa come una sua zia omonima, celebre negli anni ’50 in quanto conduttrice e annunciatrice. Proprio per questo motivo incomincia questo percorso nel 1976 partecipando al concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio, dove ottiene la vittoria.

Si divide poi lavorativamente tra Torino e Roma, dove inizia a fare dei provini e comincia anche a lavorare nel mondo del teatro. Purtroppo proprio in quegli anni subisce però un tentativo di violenza sessuale, di cui ha poi parlato ampiamente in televisione ad esempio a Verissimo e che è stato per lei un grande trauma.

Amori e tradimenti, la vita sentimentale di Maria Teresa Ruta

Per quanto riguarda le storie d’amore di più significative della Ruta, sappiamo che aveva sposato nel 1987 il conduttore e giornalista sportivo Amedeo Goria. Una relazione molto importante e che è stata sancita dal desiderio di creare insieme una famiglia, mettendo al mondo due figli Guenda nel 1998 e Gianamedeo nel 1991. Questa storia purtroppo però non ha avuto un lieto fine, e i due hanno deciso di separarsi nel 1999, ottenendo poi il divorzio nel 2004. Pare che alla base della fine di questo rapporto ci siano stati ripetuti tradimenti, confessati da parte di Goria. Fortunatamente la Ruta ha poi ritrovato il sorriso tra le braccia del produttore discografico Roberto Zappulla, con cui ha iniziato una storia del 2006 e che ha deciso di sposare nel 2015.

Gli esordi in tv e il successo, la carriera della donna

Dopo aver lavorato come fotomodella e comparsa in alcuni film, inizia a fare anche le sue prime apparizioni in qualità di soubrette soprattutto alla Rai lavorando a fianco di Carmen Russo in Signorine grandi firme. La prima esperienza invece in qualità di presentatrice ce l’ha nel 1984 nel programma sportivo Caccia al 13 che andava in onda su Rete 4. In realtà inizia proprio la sua carriera nel campo sportivo, infatti dal 1986 al 1991 si trova al fianco di Sandro Ciotti a condurre a la Domenica Sportiva. Successivamente conduce anche ben 6 edizioni del programma lo Zecchino d’Oro e in seguito decide di mettere da parte sempre di più la carriera da giornalista sportiva per dedicarsi ai programmi di intrattenimento come ad esempio Giochi senza frontiere. Ma sono tantissime le trasmissioni che in effetti conduce nel corso della sua carriera, come ad esempio Ok il prezzo giusto sostituendo Iva Zanicchi. Nel 2003 diventa una inviata di Quelli che il calcio, ritornando dunque al suo amore per lo sport.

Il suo animo avventuriero la spinge poi anche alla partecipazione del noto reality show L’Isola dei Famosi, alla primissima edizione condotta da Simona Ventura. Negli ultimi anni invece principalmente l’abbiamo vista spesso in tv in qualità di ospite e opinionista in vari programmi, come ad esempio Pomeriggio 5 o Detto fatto. L’ultimo impegno sul piccolo schermo è stata invece la partecipazione come concorrente della trasmissione Back to school in onda su Italia 1.

Personaggi famosi nati nel 1960, tutti i vip più noti

Di certo non si può proprio dire che il 1960 non sia stato un anno fortunato, specialmente per quanto riguarda la nascita di diversi personaggi che sono diventati molto famosi negli anni. Tanti ad esempio gli esponenti del mondo della musica che sono nati in questa data, tra cui Luciano Ligabue, Bono degli U2, ma anche Michael Stipe dei R.E.M. Diversi anche gli attori venuti al mondo proprio in questo particolare anno, tra cui possiamo citare nomi come Antonio Banderas, Sean Penn, Hugh Grant, Colin Firth, e il nostrano Giorgio Panariello, attore e comico. Altri nomi che non si possono non citare sono l’allenatore di calcio Walter Zenga, il noto showman Rosario Fiorello, Rita Rusic, e Carolyn Smith nota soprattutto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Ballando con le stelle.

Gestione cookie