L’estate del pubblico di Mediaset potrebbe avere delle sorprese. I fan del Festivalbar sperano di rivedere in tv la manifestazione musicale che ha coinvolto milioni di persone.
Nella storia della tv ci sono stati programmi e festival che hanno plasmato intere generazioni di persone. Ognuno di questi individui ricorda con gioia determinate manifestazioni, tanto da sperare in un ritorno sulle scene. Tra questi eventi c’è sicuramente la gara canora estiva che andava in onda tutti gli anni sulle reti Mediaset.
Il Festivalbar è stato uno degli eventi musicali di punta nell’Italia degli anni Novanta, decennio che ha visto il massimo dello splendore. Tantissimi sono gli artisti che nel corso degli anni si sono esibiti sui palchi allestiti nelle maggiori città italiane. Un manifestazione che è stata la culla della musica mainstream per interi decenni.
La decisione della chiusura ha lasciato un grande rammarico per chi è cresciuto con l’evento, ma che è arrivata dopo anni di crisi. L’ultima edizione è andata in onda su Mediaset nel 2007. Nonostante siano passati diversi anni da quel momento, moltissime persone continuano a sperare di rivedere in tv l’appuntamento estivo con la musica.
Nell’epoca in cui moltissime persone ascoltavano la musica nei juke-box, andava in scena il Festivalbar. Una manifestazione che ha visto sul palco numerosi artisti, ma anche tantissimi conduttori che si sono dati il cambio al timone. Tra tutti ricordiamo Amadeus e Federica Panicucci che la tempo erano giovanissimi.
Dopo diversi anni dalla fine della trasmissione, molte persone sperano di rivedere in tv la manifestazione. Purtroppo però l’evento non è in programma tra i palinsesti della stagione estiva. L’unico modo di rivedere l’evento è quello di andare su Youtube e rivedere qualche video.
Ogni tanto però, proprio per l’operazione nostalgia messa in pratica dai dirigenti del Biscione, alcune persone possono beccare l’evento su Mediaset Extra. Il canale infatti manda in onda spesso alcune edizioni della competizione, dove gli appassionati possono recuperare le puntate e rivivere quei momenti.
Non tutti sanno che la manifestazione ha debuttato per la prima volta nel 1964 dietro un’idea di Vittorio Salvetti. In quell’epoca venivano premiate le canzoni più ascoltate nei juke-box di tutta Italia, dove la premiazione finale veniva trasmessa sulla Rai. Il “trasloco” a Mediaset arriva nel 1983, dove il pubblico ha visto diversi cambiamenti nel format.
Gli anni Ottanta e gli anni Novanta hanno segnato un successo clamoroso per il Festivalbar, dove i palchi italiani e finalissima all’Arena di Verona ospitava artisti nazionali ed internazionali di grande livello. La crisi della manifestazione, iniziata nel 2002 e culminata nel 2007, ha portato alla chiusura definitiva dell’evento canoro. Quello che è certo è che rimane uno dei ricordi estivi più belli.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…