Vauro proprio nelle ultime ore è tornato al centro dell’attenzione per una vignetta che ha fatto storcere il naso alla comunità ebraica. Scopriamo che cosa è accaduto nello specifico.
Certamente il pubblico italiano avrà seguito per bene la situazione accaduta proprio nei giorni scorsi ma per chi non lo sapesse l’ultima vignetta di Vauro ha davvero fatto storcere il naso ad una parte del pubblico che lo segue e in particolare alla comunità ebraica. Il motivo riguarda la raffigurazione di Putin e Zelenski rispettivamente il Presidente della Russia e dell’Ucraina che in questo periodo sono drammaticamente protagonisti della storia mondiale.
“Non è una casualità, ma un’abitudine quella di un certo signore di raffigurare gli ebrei con il naso adunco con lo stile della Difesa della Razza. Non per questo è meno grave e non per questo ci si può assuefare alla vergogna” queste le parole del Presidente della Comunità ebraica di Roma contro il vignettista che in tutti i modi ha cercato di difendersi proprio come riporta l’articolo dell’ANSA in cui ha ammesso: “In questo disegno non c’è alcun riferimento alla ebraicità di Zelensky , cosa per me del tutto priva di rilevanza”.
Una vera diatriba che ancora per il momento non ha trovato un punto di incontro ma per tutti quelli che non sanno nemmeno di chi stiamo parlando cerchiamo di conoscere meglio proprio il vignettista.
Nome e Cognome: Vauro Senesi
Età: 67 anni
Data di nascita: 24 Marzo 1955
Luogo di nascita: Pistoia
Vignettista, opinionista, scrittore e attore italiano, il suo volto è certamente uno dei più conosciuti nel panorama italiano anche per merito delle sue tante partecipazioni a programmi televisivi di successo.
Dopo la gavetta, la sua carriera comincia come vignettista del Manifesto ruolo che mantiene dal 1986 fino al 2006, le sue vignette negli anni sono state protagoniste di testate di grande successo come: Satyricon, Linus, Cuore, Il Quaderno del Sale, L’Écho des Savanes, El Jueves e Il Diavolo.
Debutta in televisione nel 2006 con Annozero il programma condotto da Michele Santoro per cui nel corso degli anni subisce anche una sospensione che gli vale la cacciata dal programma anche se solo per una puntata per poi essere reintegrato. Inseguito prende parte anche a Servizio Pubblico, collabora con il Fatto Quotidiano e infine nel programma di La7 L’Aria che Tira con Myrta Merlino. Qualche anno fa è stato anche protagonista di un duro faccia faccia nel programma Dritto e Rovescio di Rete Quattro.
La sua carriera di attore non ha avuto la stessa longevità, eppure il vignettista ha preso parte nel 2011 al film Manuale d’amore 3, regia di Giovanni Veronesi, nel 2012 recita nel film Colpi di fulmine, regia di Neri Parenti e infine nel 2015 recita la parte di padre-spettatore Ivo Tanturli nel film L’Universale.
Il vignettista oltre che in televisione ha un profilo Facebook e uno Twitter, per chi invece volesse cercarlo su Instagram: @vaurosenesi è il suo nome.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…