Eurovision 2022, è arrivata la batosta: non parteciperanno

Una nazione ha dato forfait e non farà parte dell’Eurovision 2022. La notizia è diventata ufficiale nelle ultime ore. Ecco di chi si tratta e il motivo della decisione. 

A Torino sono finiti i preparativi per la competizione musicale più attesa del “vecchio continente”. Ma il viaggio verso il capoluogo piemontese non ci sarà per una delegazione che ha deciso di dare forfait. Una notizia che ha lasciato di stucco moltissime persone che non vedranno gli artisti in gara.

Eurovision 2022

Dopo la vittoria della rock band romana Maneskin alla competizione dello scorso anno che si è tenuta a Rotterdam, nei Paesi Bassi, l’Eurovision Song Contest 2022 quest’anno darà appuntamento a tutti a Torino. Ma proprio quando si è entrato nel vivo, dove è già partita la vendita dei biglietti, che è arrivata una notizia inaspettata.

La competizione canora che si terrà dal 10 al 14 maggio al Pala Olimpico della città piemontese non ospiterà la delegazione di Israele. A comunicare la notizia in via ufficiale è stata l’emittente israeliana KAN che ha annunciato il forfait dell’artista che doveva rappresentare la nazione all’evento. Scopriamo quali sono i motivi.

Eurovision 2022, Israele non ci sarà: forfait dell’artista

KAN, l’emittente nazionale israeliana, ha rilasciato oggi una dichiarazione in cui afferma che la delegazione israeliana non parteciperà al prossimo Eurovision Song Contest 2022 a Torino. Il motivo di questa decisione è per questioni legate alla sicurezza.

È infatti in atto uno sciopero dello Shin Bet, ovvero il servizio di intelligence di Israele. Il Ministero degli Affari Esteri israeliano ha indicato nei giorni scorsi dei protocolli di sicurezza e per questo motivo la delegazione non potrà partecipare alla competizione.

A rappresentare la nazione doveva essere Michael Ben David con il suo brano I.M. Ricordiamo che il Paese ha ospitata la competizione canora nel 2019, dopo che hanno vinto nell’edizione che ha avuto luogo in Portogallo, precisamente a Lisbona. Israele avrebbe dovuto competere nella seconda semifinale di Eurovision 2022 ed esibirsi nella giornata del 12 maggio.

Eurovision 2022, il destino di Israele: partecipa da remoto o sarà squalificato?

Per il momento i sogni di gloria della delegazione israeliana di vincere ESC 2022 si sono interrotti per motivi di sicurezza nazionale, anche se i super favoriti dei bookmakers sono gli ucraini. E quindi l’artista ed il suo team non sono partiti e sono stati costretti a dare forfait all’Eurovision di Torino. Ma le speranze non sono ancora tutte terminate. Non è ancora chiaro se Israele sarà squalificato o meno dalla competizione.

Quello che è sicuro è che la delegazione non può partire, però non sappiamo se Michael Ben David potrà gareggiare ugualmente. È possibile che venga accettata la forma in streaming, ovvero da remoto. In questo caso l’artista potrà fare una registrazione dal vivo su nastro. Staremo a vedere qual è la decisione che prenderanno gli organizzatori in merito.

Gestione cookie