Molti cittadini aspettano diversi pagamenti dall’INPS. Tante le situazione di cui tenere conto. Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli.
Pochi giorni fa si sono chiusi i pagamenti INPS per i pensionati. Tale mese, inoltre, ha segnato la fine dei pagamenti anticipati. Per maggio si prevede, infatti, la partenza della riscossione dal 2 anche se il calendario non è stato ufficializzato. Ma questa settimana sarà molto importante per vari bonus.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è sempre pronto a fornire sostegno alle famiglie. In questo periodo, per loro, ci sono varie notizie che potrebbero permettere un po’ di respiro. Anche perché, come sappiamo, i tanti aumenti hanno inciso sul bilancio delle rispettive famiglie.
Per questo motivo, è sempre giusto informarsi sul qualsiasi tipo di bonus. Ad esempio, poche settimane fa abbiamo parlato di un incentivo INPS per casalinghe e vedove. Questa volta il discorso è decisamente più ampio e riguarda varie situazioni. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.
INPS: dal bonus 100 euro fino a quello della mobilità, i dettagli
Partiamo con il dire che la data da cerchiare in rosso è quella del 13 aprile. In prima istanza, l’INPS concede l’indennità di disoccupazione NASPI. Anche se le prime disposizioni hanno visto la luce l’8 aprile, ci sono ancora altri pagamenti da soddisfare. Quindi, per chi non l’avesse ricevuta, ci potrebbero essere novità nei prossimi giorni.
Proprio a questo è collegato il trattamento integrativo, Bonus Renzi. Questo è un incentivo da 100 euro e la partenza sembra proprio destinata ad avvenire il 13 aprile. Anche se sono già previste altre date come il 15 aprile. E, il trattamento, potrebbe arrivare fino al 20.
Settimana davvero molto intensa per quanto riguarda i pagamenti. A tal proposito possiamo citare l’AUU e il Reddito di Cittadinanza e la pensione di cittadinanza. Nonostante la maggior parte dei pagamenti sono stati soddisfatti ci sono ancora alcuni cittadini che devono avere l’assegno. Questi sono attesi dal 15 in poi anche se, con la settimana di Pasqua, si potrebbe avere uno slittamento.
Chiudiamo il nostro discorso ricordando il bonus mobilità. Anche in questo caso dobbiamo fare attenzione al 13 aprile. Qui si parla di un credito d’imposta che può arrivare fino a 750 euro e si può utilizzare in 3 anni. Il bonus si riferisce a chi ha acquistato un monopattino, bici, spese car sharing e abbonamenti per i trasporti dal primo agosto 2020 al 31 dicembre dello stesso anno. Ricordiamo che non può essere cumulabile con altri vantaggi fiscali che hanno la medesima voce di spesa. Tale incentivo, però, va chiesto all’Agenzia delle entrate ed è possibile fare domanda fino al 13 maggio. La richiesta può essere effettuata sul sito.