Caffè, sapete dove si trova quello più economico? Il costo vi stupirà

Il caffè è la bevanda più consumata in assoluto. In una piccola zona italiana il suo costo è davvero bassissimo. Ecco dove si trova.

Nell’arco di una giornata, il consumo di caffè avviene varie volte. Che sia al bar, a casa o alla macchinetta, per molti è irresistibile. Per questo motivo, è a tutti gli effetti uno dei prodotti più amati dalle persone. Il costo non è molto alto ma anche in questo caso ci possono essere delle sorprese.

Caffè
Fonte foto: AdobeStock

Come possiamo immaginare, sul caffè c’è una vera e propria cultura. Il legame con le persone va ben oltre il semplice consumo. Bere caffè, per tante persone, significa condividere un momento particolare della giornata. Rilassarsi e, magari, scambiare due chiacchiere con un collega o con un amico. Insomma, in certi casi, il momento del caffè è a dir poco solenne.

Sul suo utilizzo, molti si dividono. Ci sono quelli che sottolineano le sue qualità negative mentre altri quelle positive. Ma sapete cosa accadrebbe se smettessimo di bere caffè? Ci sarebbero effetti inaspettati. Al di là di tale questione, molti si concentrano anche sui prezzi. C’è una zona italiana in cui il prezzo del caffè è davvero bassissimo. Ecco quanto costa.

Caffè a 30 centesimi? È possibile, ecco dove

Si trova in Sicilia, precisamente nel piccolo comune di Alia alle spalle di Termini Imerese, il caffè più economico d’Italia. Lì, come riportato da il Corriere della Sera, il prezzo è proprio sul listino. Con soli 30 centesimi, infatti, si ha la possibilità di prendere un caffè espresso. Anche altri tipi di caffè sono altrettanto economici. Si trova a 60 centesimi quello freddo mentre quello macchiato a 40 centesimi.

Prezzi del bar-pasticceria Perrone davvero alla portata di tutti. I prezzi del bar sono sempre stati bassi. Già dalla nascita del locale nel lontano 1960. Al quotidiano, la ragazza dietro al banco ha svelato che suo nonno ha sempre adottato questa strategia. Una politica ben precisa che portava ad un caffè economico per attirare i clienti. Infatti, nel 1960 il prezzo era di 20 lire. Poi sono diventate 300 e con il passaggio all’Euro si è arrivati a 17 centesimi, arrotondati a 20.

Ora, invece, si trova a 30 centesimi dopo i tanti problemi che ci sono stati. Tra l’asporto e la pandemia, i costi sono aumentati così il bar-pasticceria ha aumentato leggermente il prezzo. Come detto, tutto nell’ottica di contenere i costi che tra bicchierini, bustine di zucchero e palette sono inevitabilmente aumentati.. Anche se, da come vediamo, il prezzo è sempre bassissimo e alla portata di tutti. Cosa che non può far piacere ai 3.364 abitanti del piccolo comune siciliano.

Gestione cookie