Telepass stangata per gli abbonati: in arrivo gli aumenti per tutti

L’abbonamento mensile del canone Telepass subirà degli aumenti. L’aumento del costo mensile riguarda anche i vecchi abbonati. Ecco quello che c’è da sapere in merito. 

È in arrivo un’altra stangata per i consumatori italiani che in questo periodo sono sommersi dai pagamenti. Il servizio digitale per gli automobilisti vedrà degli aumenti a partire dai prossimi mesi. Vediamo i dettagli in merito al listino del pedaggio autostradale.

Telepass
fonte foto: AdobeStock

In quest’ultimo periodo ci sono stati diversi incrementi che hanno interessato tutti i consumatori, sia per via della pandemia che a causa della guerra in Ucraina. Per questo molti cittadini passano molto tempo per cercare dei consigli su come risparmiare sulle bollette. A sommarsi ai rincari di gas e luce, ci sarà anche quello del Telepass.

Gli automobilisti infatti devono fare i conti anche con gli aumenti per quanto riguarda l’abbonamento al Telepass. Coloro che usufruiscono del servizio digitale del pedaggio autostradale subiranno dei rincari sul loro abbonamento. Scopriamo i dettagli in merito alle nuove tariffe e quando entreranno in vigore.

Telepass prezzo abbonamenti, aumenti in arrivo: ecco da quando

In merito agli aumenti delle tariffe dell’abbonamento Telepass sappiamo che entrerà in visore dal 1° luglio 2022. Ma la novità è che questo non riguarda solo i nuovi clienti, ma interesserà anche i vecchi abbonati al servizio. La notizia è stata diramata da Atlantia, azienda che controllo il 51% la società.

Il servizio in aumento riguarda il pacchetto Telepass Family e l’Opzione Twin, dove i rincari arriveranno quasi al 55% in più del precedente costo. La decisione è stata presa per seguire il processo tecnologico in costante mutamento ed anche per dare dei vantaggi in merito al servizio.

Il rincaro su base mensile ammonta ad una cifra di 0,57 euro in più, Iva inclusa, per quanto riguarda il pacchetto Family. E un aumento di 0,28 euro in più, sempre su Iva inclusa, per il pacchetto Twin che comprende l’Opzione Premium e Assistenza Stradale Italia.

La decisione è state presa unilateralmente ai clienti che nel nostro paese contano più di 7 milioni. Si tratta del primo aumento dal 1997, anno in cui è stato fatto il lancio del servizio Family per gli automobilisti. E da qui si è avuta l’esigenza di aumentare il canone annuo.

Nel comunicato della società che controlla Telepass si legge che gli automobilisti che non vogliono vedersi aumentare il canone possono tranquillamente recedere il contratto. La data in cui possono farlo per evitare di far scattare le nuove tariffe è entro e non oltre il 30 giugno 2022. Ognuno di loro potrà restituire il dispositivo entro 6 mesi.

Gestione cookie