La vita in diretta, Alberto Matano silurato? La scelta della Rai

Il destino di Alberto Matano all’interno del talk show di Rai Uno non è al sicuro. I dirigenti di viale Mazzini stanno già lavorando per la prossima stagione de La Vita in Diretta: ecco cosa c’è da sapere. 

Non appena la stagione televisiva sta per avviarsi al capolinea e già si pensa alla prossima. Per questo motivo i vertici della Rai sono già all’opera per cercare di migliorare il proprio palinsesto e portarsi a casa la sfida auditel con la concorrenza. In osservazione ci sono tutti i programmi, anche lo storico talk show del pomeriggio della rete ammiraglia.

Alberto Matano

La Vita in Diretta è una della trasmissioni storiche di Rai Uno. In oltre trent’anni di messa in onda abbiamo visto girare e darsi il cambio numerosi conduttori e conduttrici che si sono messi in gioco ed hanno dimostrato grande professionalità. Dal 2019 l’appuntamento con i telespettatori viene dato tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dall’ex giornalista del Tg1 Alberto Matano.

Sono tre stagioni che il conduttore è il volto principale del contenitore d’informazione. La prima edizione l’ha condotta insieme a Lorella Cuccarini. Le altre due invece gli è stata affidata la conduzione in solitaria, la prima dal 2010 quando l’ultimo a farlo era stato Lamberto Sposini. Ma qual è il futuro della trasmissione e del giornalista?

Alberto Matano confermato a La Vita in Diretta? Mistero sulla prossima stagione

In queste tre ultime stagioni tv, l’ex giornalista del Tg1 è stato il vero protagonista del talk show, dove si è lasciato andare ed ha fatto coming out. Dopo la brillante esperienza in solitaria dell’edizione 2020/21, i dirigenti di viale Mazzini lo hanno confermato anche nella stagione successiva. Ma qualcosa potrebbe subire delle modifiche nel 2022/23.

Il destino di Matano alla conduzione del programma televisivo non è in cassaforte, tanto che la conferma di rivederlo al timone de La Vita in Diretta non c’è ancora. A differenza di quanto successo ad esempio con Serena Bortone, dove ormai è in cantiere la terza edizione di Oggi è un altro giorno, secondo quando si legge sul portale TvBlog.

In merito a ciò che si legge su Il Democratico, Matano non ha ancora le spalle coperte e quindi potrebbe veder sfumare la conferma. Evidentemente i vertici di viale Mazzini vogliono ancora vedere come il giornalista se la caverà in quest’ultima parte della stagione in termini di ascolti tv, dove per tutto l’anno c’è sempre stato un testa a testa con Canale 5.

D’altronde non ci sarebbe da stupire se i dirigenti Rai decidessero di cambiare ancora una volta il timone della trasmissione. In questi anni abbiamo visto numerosi “via vai” nel dietro le quinte del talk show, dove il pubblico ormai si è abituato a cambi alla guida del programma. Quello che non è in dubbio è il futuro de La Vita in Diretta che quasi sicuramente vedrà la trentatreesima edizione. 

Gestione cookie