Il caro benzina preoccupa sempre più. Alcuni automobilisti potrebbero avere un certo sollievo. Ecco di cosa si tratta.
L’ultimo periodo per le famiglie italiane non è stato positivo. Soprattutto perché la gestione delle finanze è diventata sempre più ostica. A peggiorare il tutto ci ha pensato un caro benzina davvero impressionante. Cosa che ha messo a durissima prova tutti. Dai guidatori fino ad arrivare ai vertici politici.
Sono tanti gli accorgimenti che si possono attuare per gestire al meglio questo tipo di spesa. La prima è quella di una gestione delle risorse economiche oculata. La seconda è quella di avere un veicolo sempre sotto controllo con una manutenzione programmata. Oltre lo stile di guida che non deve eccedere in alcun modo. Alla fine, poi, troviamo alcuni bonus molto interessanti come il bonus carburante.
Un’altra mano, invece, può essere fornita dalla tecnologia. Qualche giorno fa, abbiamo elencato tre applicazioni che permettono di risparmiare sulla benzina. In questo caso, però, ci riferiamo ad un ulteriore risparmio dettato per alcuni automobilisti. Quindi, questo si andrebbe ad aggiungere al bonus carburante che sta per arrivare. Ecco i dettagli.
Benzina, il bonus carburante raddoppia: ecco dove
Come detto, le manovre del Governo e delle giunte regionali sono a sostegno dei guidatori. In particolar modo, in Friuli Venezia Giulia il bonus raddoppia e potrebbe portare ad uno sconto sulla benzina di 60 centesimi. Di conseguenza, aumenterà anche lo sconto sul diesel.
Ricordiamo, inoltre, che il Friuli Venezia Giulia confina con la Slovenia. Questo paese ha bloccato per un mese il prezzo della benzina a 1,503 e del gasolio a 1,541. Così la Giunta ha pensato proprio di fornire un altro sconto ai propri cittadini e guidatori. Tale mossa rientra anche nell’ottica di non portare i guidatori a fare benzina in Slovenia. Anche se lo sconto varierà in base alla fascia di residenza del possessore della tessera regionale.
Per i Comuni a contributo maggiorato, la Giunta ha aumentato lo sconto già in vigore fino al 31 marzo. La cifra aumenta di altri 8 centesimi così da arrivare ad un totale di 29. Andando ad aggiungerli ai 30,5 centesimi concessi dal Governo si arriva ad una cifra complessiva di 0.595 euro. Mentre per il diesel lo sconto aggiunto è di 6 centesimi cosa che porta il totale a 0,505 euro al litro.
Per quanto riguarda i Comuni a contributo base i valori cambiano leggermente. Per la benzina, ai 14 già in essere, si aggiungono 8 centesimi. Mentre sul gasolio si aggiungono 7 centesimi ai 9 già presenti. Così da avere, rispettivamente, un totale di 52,5 e 46,5 centesimi al litro. Ultima chiosa su chi possiede auto ibride, per loro lo sconto si attesta sul prezzo del carburante sui 0,05 euro.