Affitti e carovita in Italia: dove conviene?

Il carovita in Italia è particolarmente alto in determinate zone, piuttosto che altre. Ci sono infatti alcuni territori della penisola dove è possibile prendere casa in affitto a prezzi bassi e accessibili.

Soldi, come riconoscere le banconote false? Occhio ai dettagli

Il carovita in Italia: ecco le zone più convenienti per affittare casa

Il carovita in Italia è salito ancora di più nel corso degli ultimi anni e una delle cause che hanno contribuito ad accrescere tale valore è la pandemia. A quanto pare però, secondo alcuni studiosi, tra cui i professionisti di Tecnocasa, sembrerebbe che ci siano delle zone della penisola da poter considerare come convenienti proprio in materia di affitto degli appartamenti. Tra queste vi sono i territori che si trovano in Molise, nella Calabria, ma anche in Sicilia. Sembrerebbe infatti che queste aree garantiscano case con canoni di locazione di gran lunga ridotti, rispetto a quelli che vengono presentati nelle altre parti d’Italia.

In alcune città infatti e in particolare in metropoli come quella di Roma, ma anche a Milano, gli affitti sono abbastanza alti, tanto che a volte anche un semplice monolocale di metratura ridotta non sempre presenta costi accessibili a tutti. Sembrerebbe invece che le zone dell’area meridionale italiana siano di gran lunga migliori dal punto di vista del prezzo. Di conseguenza possono essere considerate come molto convenienti per chi cerca un appartamento in affitto. Al contrario invece, per chi dovrà affittare la casa, perché ne possiede una o anche di più, sarà meglio puntare su zone più ricche, se desidera avere un guadagno maggiore, come quelle metropolitane oppure anche quelle che possiedono un’alta concentrazione di turisti in diversi periodi dell’anno. Oltre a questo si possono aggiungere anche altre considerazioni in merito.

Gli altri territori in cui conviene affittare

Tra gli altri territori in cui conviene affittare in Italia poi vi sono anche quelli della Basilicata e quelli dell’Umbria. Anche in queste aree infatti i prezzi per prendere un appartamento in affitto sono molto accessibili. Per quanto riguarda le città però, se si dovesse seguire una delle classifiche più condivise dagli studiosi, sembrerebbe che Avellino, Caltanissetta e Reggio Calabria siano quelle con canoni di locazione meno elevati. Di conseguenza si può affermare che se si sta cercando una casa in affitto o un appartamento, le zone indicate sono quelle più adatte al fine di risparmiare. Al contrario, come già indicato, le aree in cui invece i costi sono di gran lunga più alti sono quelle di Roma e Milano e in particolare tutte le cittadine più estese. Tra l’altro anche quelle più ricche di servizi sono quelle che possono avere un canone più elevato. Si ricorda inoltre che per scegliere quale possa essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è sempre meglio valutare con attenzione e soprattutto rivolgersi a dei professionisti. Questi ultimi infatti saranno in grado di suggerire il tipo di immobile più adatto alle proprie esigenze e che quindi garantirà una certa soddisfazione. In questo modo poi si potrà essere certi di non commettere errori di alcun tipo.

Gestione cookie