Rita Dalla Chiesa perché ha lasciato Forum? La verità dietro il suo addio

Rita Dalla Chiesa è stata per molti anni il perno principale di Forum. In tanti ancora si chiedono il motivo che l’ha portata a lasciare programma. Ecco la verità sul suo addio.

È inevitabile che le trasmissioni televisive siano frutto anche di coloro che conducono. Il successo dei talk show, spesso, passa anche attraverso i volti che ci sono al timone. E anche per questo motivo che Forum è stato così importante quando alla conduzione c’era la Dalla Chiesa e continua ad essere anche dopo aver lasciato.

Rita Dalla Chiesa
fonte foto: Ansa

Rita Dalla Chiesa è stata una figura fondamentale per la riuscita di Forum. È stata la conduttrice più longeva della storia del programma, nonché quella a cui il pubblico si è affezionata maggiormente. Diciannove anni che continuano ad essere ricordati dal pubblico del talk show giuridico non istituzionale. Sottolineando di come le persone abbiano riconosciuto a lei i meriti del suo lavoro e del progetto del programma.

Il posto lo ha lasciato nel 2013, quando al timone della trasmissione è andata alla giornalista Barbara Palombelli che continua ad incrementare consensi. Nonostante siano passati quasi dieci anni dal suo addio al programma, in moltissimi si chiedono come mai Rita abbia lasciato la trasmissione, visto che sembrava fatta apposta per lei. A svelarne i motivi è stata direttamente la moglie di Francesco Rutelli in un’intervista rilasciata a Verissimo.

Rita Dalla Chiesa addio a Farum: la verità svelata da Barbara Palombelli

A rivelare il motivo che ha spinto la figlia del Generale Dalla Chiesa a lasciare il programma di Mediaset è stata Barbara Palombelli durante la sua ospitata da Silvia Toffanin. La giornalista ha confessato come sono andate le cose dopo il video messaggio che le ha fatto Rita che tempo fa aveva ammesso di non riuscire più a seguire Forum.

La Palombelli ha ammesso di essere stata chiamata dai vertici dell’azienda in fretta e furia proprio perché la Dalla Chiesa aveva accettato una proposta che le era stata fatta da La7. Una scelta quindi dettata da nuovi progetti lavorativi che l’hanno allontanata da Mediaset e l’hanno spinta a lasciare lo storico talk show giuridico.

Un’esperienza quella a La7 che, come in molti sapranno, purtroppo non è stata delle migliori. Un’avventura che ha portato Rita un po’ ai margini del piccolo schermo, anche se in questi anni non ha mai perso la fiducia di rimettersi in gioco e tornare da protagonista in televisione.

Quello che è certo è che tra Barbara e Rita c’è grande stima e affetto. Le due hanno sempre dimostrato che non c’è alcuna rivalità e invidia, anche se la Dalla Chiesa deve ancora metabolizzare il fatto che ha lasciato per sempre la trasmissione. Un’eredità che la Palombelli ha saputo raccogliere e fare sua, dimostrando professionalità e capacità.

Gestione cookie