È il momento di scoprire “Aria di San Daniele”: torna finalmente il format itinerante dedicato alla degustazione del Prosciutto di San Daniele, eccellenza DOP tutta italiana.
Il format è la “versione itinerante” della storica kermesse “Aria di Festa” che si tiene ogni anno da oltre 35 anni in Friuli-Venezia Giulia e più precisamente a San Daniele del Friuli in provincia di Udine, patria del Prosciutto di San Daniele.
Dal 2017 l’atmosfera festosa e lo spirito conviviale che caratterizza l’evento friulano è il cuore di una manifestazione a tappe, che prende il nome di “Aria di San Daniele”, nata per consentire a tutti gli italiani di avere un assaggio di quella che è un’eccellenza alimentare del made in Italy, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
L’edizione 2022 sarà ricca di appuntamenti: il tour prevede 40 serate aperitivo in otto delle principali città italiane, da Nord a Sud.
Si parte il 22 marzo dalla Capitale, toccando nel corso dei mesi successivi tutta la Penisola, viaggiando per locali selezionati, ristoranti e osterie dei territorio e concludendo a Palermo alla fine di novembre.
Non solo degustazioni: gli eventi saranno l’occasione, oltre che per deliziare il palato con il Prosciutto di San Daniele, anche per approfondire quali sono le sue caratteristiche, le sue proprietà nutritive, i suoi punti di forza. Per conoscere e apprezzare i valori che lo contraddistinguono. E per imparare nuove ricette e “trucchi del mestiere” per quello che concerne l’affettare e il conservare al meglio il Prosciutto.
Appuntamento quindi a Roma martedì 22 marzo, per dare il via ufficiale al tour. Nella Capitale sono previste sei serate evento dal 22 al 30 marzo.
La seconda tappa sarà nella città di Torino, con sei date previste tra il 10 e il 21 aprile. Il viaggio continuerà poi a Bergamo, dove saranno organizzate tre tappe dal 26 al 28 aprile.
Aria di San Daniele arriverà quindi a Milano: nella capitale lombarda saranno sei gli appuntamenti in calendario tra il 2 e il 10 maggio.
Il tour toccherà anche il Veneto e più precisamente la città di Verona, con quattro serate tra il 15 e il 18 maggio, per poi spostarsi verso il Sud dello Stivale arrivando a Bari tra il 2 e il 14 ottobre, a Napoli dal 15 al 17 novembre e a Palermo dal 23 al 25 novembre.
Per conoscere quando Aria di San Daniele arriverà nella tua città e per scoprire tutti i luoghi della manifestazione, visita il sito dedicato agli eventi del Prosciutto di San Daniele.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…