Attenzione alla truffa delle monetine: l’ultima invenzione dei ladri

È uscito fuori un altro modo per i ladri di truffare le persone. Già diverse sono state le vittime della truffa delle monetine. Ecco in che cosa consiste. 

I truffatori si approfittano delle persone più vulnerabili, facendo leva sulle paura e incertezza. Purtroppo spesso e volentieri abbiamo notizie di come molti individui sono vittime di ladri che cercano in tutti i modi di approfittarsi della loro buona fede.

truffa delle monetine
fonte foto: BeFunky

Dietro la notizia di ciò che è avvenuto a Grosseto, le forze dell’ordine hanno messo in allerta moltissime persone in merito alla cosiddetta truffa delle monetine. La tecnica viene effettuata dal vivo, dove una banda di ladri prende di mira una persona nel parcheggio di un supermercato.

Secondo quanto si legge sul quotidiano Il Tirreno, pare che i malviventi che hanno raggirato due persone siano in fuga. Entrambe le truffe sono state effettuate in due parcheggi differenti, dove un colpo è andato a termine mentre il secondo no. Pare che i quattro truffatori se la siano data a gambe. Ma vediamo in cosa consiste questa truffa.

Truffa delle monetine, come funziona? Ecco come evitarla

In questo tempo abbiamo messo in luce diverse frodi che vengono fatte ai danni delle persone più vulnerabili, come la truffa del corriere che colpisce moltissimi individui. Tra le frodi più comuni nell’ultimo periodo c’è la truffa delle monetine, dove le vittime sono coloro più suscettibili.

Si tratta dell’ultimo trucchetto che è stato architettato per cercare di derubare portafogli, borse ed oggetti vari, tra cui la merce appena acquistata dalla vittima. Non è una tecnica nuovissima, visto che va in giro da diversi anni. Ma nell’ultimo tempo è tornato in auge tra i truffatori.

Il loro obiettivo è quello appunto di rubare portafogli, borse o altri oggetti di valore e lo fanno adottando la tecnica di distrarre la vittima. I ladri agiscono all’interno dei parcheggi dei supermercati o altri negozi importanti. Prendono di mira varie persone più vulnerabili che escono dal negozio con buste o confezioni.

A questo punto uno dei membri della banda dei ladri si scontra con il malcapitato facendo cadere a terra numerose monete. Il tutto facendo sembrare che la cosa sia successa in errore. La vittima, come c’è da aspettarselo, si ferma per aiutare la persona a raccogliere le monetine per terra. Ed è qui che entrano in gioco gli altri membri della banda.

Nel momento in cui la vittima si piega per terra per raccogliere le monetine, lascia incustodita la borsa o la spesa. In questo modo l’altro membro della banda si appropria in maniera veloce e repentina degli oggetti e si mette in fuga. In questo caso il malcapitato si accorge solamente dopo quanto successo.

Gestione cookie