Che fine ha fatto l’attrice Claudia Koll? Dopo anni di successo cinematografico e televisivo, ha rivoluzionato a sua vita. Ecco di cosa si occupa oggi.
Un passato cinematografico per cui è stata spesso definita vera e propria icona di sensualità Claudia Koll, che con gli anni ha attuato un cambiamento davvero radicale nella sua vita.
La donna infatti è passata da essere riconosciuta e apprezzata per la sua interpretazione in un film erotico del regista Tinto Brass, a rivoluzionare la sua esistenza per accostarsi al mondo religioso.
Una storia molto particolare la sua, che negli anni ha colpito anche tanto l’opinione pubblica, interessata molto al personaggio.
Da tempo dunque la donna ha abbandonato il mondo patinato dello spettacolo, per dedicarsi ad altri impegni molto importanti.
Non ci resta dunque che scoprire che cosa fa oggi e quali sono i suoi impegni attuali.
Claudia Koll, vita privata
- Età: 56 anni
- Data di nascita: 17 maggio del 1965
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1,65m
Claudia Koll nasce a Roma il 17 maggio del 1965, da una famiglia italo-romena e a quanto pare molto vicina alla fede cattolica. La decisione dunque dell’attrice di intraprendere un certo tipo di film, come quello con Tinto Brass, non fu di certo preso di buon’occhio dai genitori, come raccontato dalla donna durante l’intervista a Il giornale. La famiglia però nonostante abbia sempre cercato di pregare per lei e soprattutto per la sua conversione, nonostante una grande sorpresa iniziale.
La Koll infatti ha raccontato che il padre rimase molto colpito perché non immaginava che la figlia potesse fare un cambiamento così grande. Sempre per quanto riguarda il privato di Claudia, sappiamo che la donna ha adottato un ragazzo proveniente dal Burundi, arrivato in Italia per essere curato per problemi di insufficienza renale. Il giovane Jean Marie è stato poi affidato dal tribunale alla Kolla quando lui aveva 16 anni e insieme hanno costruito una bella famiglia.
La sua vita sentimentale
Per quanto riguarda invece l’aspetto sentimentale, non abbiamo notizie in merito, ma sempre durante un’intervista rilasciata nel 2015 a Il giornale, ha spiegato che la sua vita è piena di impegni e dedicata specialmente agli altri. Per la Koll dunque sarebbe troppo difficile trovare il tempo per una relazione sentimentale, ma ha anche ammesso che non le manca averne una.
Carriera, da Tinto Brass al successo all’Ariston
Per quanto riguarda la carriera di Claudia Koll, sappiamo che la passione per la recitazione l’ha sempre avuta, fin da quando era bambina. I suoi genitori però volevano che si iscrivesse a Medicina e inizialmente cercò di accontentare questo loro desiderio, ma ben presto capì che non era quella la strada che voleva intraprendere.
Il ruolo in Così fan tutte di Tinto Brass
A Roma dunque iniziò a frequentare diversi corsi di teatro, fino a che nel 1992 fu scelta dal regista Tinto Brass, che ha lavorato con diverse attrici famose come Francesca Dellera, per diventare protagonista del film Così fan tutte. Tale opera riscosse un grandissimo successo, facendola diventare una icona erotica. Durante un’intervista la Koll spiegò di aver scelto di lavorare in quel film perché sperava l’avrebbe aiutata a proiettarla verso un mondo cinematografico che sognava. In realtà però quel ruolo la portò solo a farsi notare per la sua bellezza fisica e per il suo corpo e per due anni dunque rimase senza lavoro.
Visse dunque un periodo difficile in cui aveva addirittura pensato di tornare ad iscriversi nuovamente a Medicina, ma poi arrivò la chiamata di Pippo Baudo che la volle nel 1995 per la conduzione del Festival di Sanremo insieme ad Anna Falchi. Un’esperienza che l’aiuto a riprendere in mano la sua carriera e da lì in poi ebbe diversi ruoli sia al cinema, ma anche in tv con serie diventate famose come ad esempio Linda e il brigadiere, Maria Goretti, ecc. L’ultima serie tv a cui ha partecipato è stata nel 2005 e cioè San Pietro, che racconta la storia dell’apostolo.
La conversione, un cambiamento radicale
La svolta decisiva nella sua vita è arrivata quando si è avvicinata alla fede Cattolica e in particolare durante il Giubileo del 2000, quando accompagnò una sua amica a San Pietro per passare dalla Porta Santa. Come ha raccontato più volte la stessa donna in varie interviste, in momento sentì dentro di sé una grande carica di spiritualità che la spinse a cambiare la propria vita. Da quel momento si è molto parlato della sua conversione, e in alcune interviste ha anche raccontato esperienze dirette molto forti, come quando ha confessato di essere stata aggredita dal diavolo, ai microfoni della trasmissione Ti sento di Pierluigi Diaco.
È stato nel 2005 poi che ha deciso di fondare una sua Onlus, Le opere del Padre, per cercare di aiutare persone bisognose provenienti specialmente dall’Africa e che affrontano particolari sofferenze psicologiche e fisiche. Inoltre pare che il vice direttore di questa associazione sia proprio il padre della donna. Diverse poi le attività missionarie che a cui è dedicata, per annunciare in giro per il mondo la misericordia e grazia di Dio.
La vita di Claudia Koll oggi, di cosa si occupa
La Koll ha dunque deciso già da diversi anni di abbandonare il mondo dello spettacolo, troppo patinato e lontano da quella che è la sua nuova realtà. Nonostante tutto però non ha mai smesso di essere attrice, ma ha continuato con ruoli meno visibili. Inoltre pare anche che sia impegnata nella direzione di una scuola di recitazione. Contemporaneamente come già spiegato si dedica anche a missioni religiose e al volontariato.