La terra torna a tremare ancora una volta al Sud Italia. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione calabrese. Ecco le zone che sono state interessate dalla scossa.
Atti di panico tra la popolazione in provincia di Reggio Calabria. La scossa ha colpito il territorio della regione meridionale all’ora di pranzo, mettendo in allarme tutti coloro che hanno avvertito il sisma. Vediamo i dettagli dell’evento sismico.
Ancora una volta il nostro paese è stato colpito da una scossa di terremoto che ha allarmato i cittadini delle località coinvolte dal sisma. Sappiamo molto bene purtroppo come qualsiasi scossa crei panico e generi disagio e disordini tra la popolazione, nonostante la forza del sisma non sia forte.
Questo perché l’evento è completamente inatteso dai cittadini e crea per questa ragione confusione e panico tra la folla. Nel nostro paese si sono verificati diversi eventi di questo genere che ancora oggi vengono ricordati, come queste 5 scosse che sono state davvero terrificanti e che hanno sconvolto la nostra nazione.
In questo caso, il sisma ha colpito il Sud Italia, precisamente la Calabria. La notizia è stata riportata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I cui aggiornamenti sono stati segnalati prontamente come sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma che ne ha riportati i dettagli. Andiamoli a conoscere e capire dove c’è stato l’epicentro.
Terremoto in Calabria, paura tra i cittadini: le zone colpite
Forte scossa di terremoto nella provincia di Reggio Calabria nel primo pomeriggio di martedì 15 marzo. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.3 ed è stato avvertito dai cittadini. Secondo quanto dimostrano i rilievi dell’Ingv, l’epicentro del sisma è stato localizzato nel piccolo comune di Feroleto della Chiesa, in provincia del capoluogo di regione, di circa 1500 abitanti.
Per quanto riguarda invece l’ipocentro questo è stato registrato a una profondità di circa 12 km. I sismografi inoltre hanno registrato il sisma alle ore 14 con le coordinate geografiche che hanno una latitudine di 38.462 e una longitudine di 16.05. Nonostante l’epicentro sia stato segnalato a Feroleto della Chiesa, l’evento sismico è stato però avvertito da quasi tutta la popolazione del sud della Calabria.
Poco dopo la scossa, ci sono state numerose segnalazioni da parte degli utenti dei vari social che si sono riversati sul web per segnalare l’episodio. Secondo quanto è stato indicato, il sisma è stato avvertito in centri come Rosarno e Taurianova, ma anche Vibo Valentia e Reggio Calabria dove alcune persone si sono riversate sulle strade.
I comuni che ne hanno risentito di più, come prevedibile, sono quelli più vicini all’epicentro. Soprattutto le zone nel raggio di 10 km dal punto del sisma. La maggior parte delle località sono nella città di Reggio Calabria. Questa è stata l’ennesima scossa di terremoto che ha colpito il Sud Italia in questo inizio anno.