Alda D’Eusanio, dall’incidente al ritorno in tv tra polemiche: cosa fa oggi

Alda D’Eusanio dopo una lunga assenza dal piccolo schermo è tornata in tv, facendo scatenare sul suo conto varie polemiche. Ecco cosa fa oggi.

Negli ultimi tempi sta facendo molto parlare di sé Alda D’Eusanio in seguito al suo ritorno in tv, dopo una lunga assenza dal piccolo schermo dovuta purtroppo a problemi di salute.

Alda D'Eusanio
Alda D’Eusanio (Ansa foto)

La donna è stata per tantissimi anni sulla cresta dell’onda di un grande successo in qualità di giornalista e conduttrice, facendosi molto amare e seguire da una grande fetta di pubblico.

Una fama che le ha dato tanto per diversi anni e che l’ha vista protagonista principalmente negli anni ’90 fino ai primi del 2000.

Ma scopriamo che fine ha fatto la donna, con notizie aggiornate e attuali sulla sua vita e i propri impegni.

Alda D’Eusanio, vita privata

  • Età: 71 anni
  • Data di nascita: 14 ottobre 1950
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1,63m

Nasce a Tollo, in un paese in provincia dell’Abruzzo, il 14 ottobre 1950 Alda D’Eusanio. Qualche informazione riguardo la sua vita privata e in particolare la sua famiglia la abbiamo proprio grazie ad una sua intervista per il sito Interviste romane. È stato in quell’occasione, che ha spiegato di essere cresciuta in una famiglia contadina, insieme altri suoi tre fratelli. Di umili origini dunque la D’Eusanio, e pare addirittura che la madre non volesse nemmeno che la figlia studiasse, al contrario del padre invece che l’ha sempre appoggiata in questo. La madre dunque era sicuramente un po’ più severa e sperava che potesse restare per sempre in paese, e finire gli studi dopo il liceo. In realtà invece la D’Eusanio ha voluto proseguire decidendo di fare anche l’università, contando sempre sull’appoggio paterno.

Si è dunque laureata in Sociologia alla Sapienza di Roma, e poi è diventata nel 1988 giornalista professionista. Una strada completamente diversa rispetto a quella che avrebbe voluto per lei sua madre, che sperava potesse diventare al massimo una maestra.

Il grande amore di Alda D’Eusanio, un dolore troppo forte

Per quanto riguarda invece la sfera sentimentale, nella sua vita la D’Eusanio ha avuto un grandissimo amore e cioè quello per il suo compagno Gianni Statera. I due si erano sposati nel 1983, e sono rimasti insieme uniti e felici fino al 1999, quando purtroppo l’uomo è venuto a mancare. Come ha raccontato la stessa donna ai microfoni della trasmissione televisiva Vieni da me, per lei la scomparsa del proprio compagno è stato uno dei momenti più dolorosi e difficili della vita, che la portò addirittura non volere più mangiare o bere, arrivando a pesare solo 36 kg. La D’Eusanio infatti ha spiegato che era talmente tanto distrutta dal dolore che aveva pensato anche a un gesto estremo, perché il marito era morto e lei desiderava seguirlo.

Fortunatamente un grande cambiamento c’è stato nel suo quotidiano, che le ha letteralmente salvato la vita, quando ha iniziato a prendersi cura di Giorgio, un pappagallo che è diventato il suo animale da compagnia. I due si sono salvati a vicenda, e sono stati il supporto l’uno dell’altra.

Carriera, dal successo alla scomparsa dalla tv

Per quanto riguarda la carriera della D’Eusanio, principalmente è iniziata occupandosi di argomenti socio-politici, curando varie rubriche del TG2. Dopo essere diventata giornalista professionista nel 1988, ha condotto fino al ’94 il TG2 Stanotte per poi passare invece dal 1994-1995 alla conduzione dell’edizione principale. Nel 1999 invece diventa autrice e conduttrice di diversi programmi televisivi tra cui L’Italia in diretta, che diventerà poi successivamente La vita in diretta. Il programma che però le ha dato più soddisfazione e notorietà sicuramente è stato Al posto tuo, che andava in onda su Rai 2 nel pomeriggio e che la donna ha condotto dal 1999 fino al 2003 venendo poi sostituita da Paola Perego.

Dopo aver continuato a prendere parte a diverse trasmissioni tra cui ad esempio Il malloppo, Ricomincio da qui, Ci vediamo domenica, inizia ad apparire più come ospite in alcuni programmi tra cui Domenica live, Pomeriggio 5, La vita in diretta. Nel 2012 poi è stata vittima di un grave incidente che l’ha allontanata dalla televisione per molto tempo, fino a 2018, quando è ritornata ad apparire sempre in qualità di opinionista.

Il grave incidente che le ha cambiato la vita

È stato il 24 gennaio 2012 che la vita della D’Eusanio ha preso una svolta drammatica è totalmente inaspettata, quando purtroppo è stata vittima di un grave incidente. La donna infatti a quanto pare mentre si trovava ad attraversare le strisce pedonali in una nota via di Roma è stata travolta da una motocicletta riportando non soltanto fratture ma anche emorragie. A causa di questo incidente è anche rimasta in coma per diverso tempo e ha trascorso vari mesi in ospedale. Un’esperienza davvero traumatica e drammatica per la donna, che una volta uscita dal coma ha dovuto seguire un lungo periodo di riabilitazione, avendo perso non soltanto la propria memoria cognitiva, ma avendo riscontrato anche gravi difficoltà nell’uso della parola. Momenti incredibilmente difficili, in cui la donna si è ritrovata improvvisamente da sola, perdendo anche diversi punti di riferimento affettivi, e la possibilità di lavorare.

L’esperienza al Grande Fratello vip, l’espulsione e la polemica

La D’Eusanio come molti sapranno ha partecipato alla scorsa edizione della trasmissione televisiva Grande Fratello vip, entrando nella casa più spiata d’Italia a programma già in corso. La sua permanenza all’interno del reality ha fatto però molto discutere, soprattutto per alcune esternazioni gravi che le sono costate l’espulsione e problemi legai. Pare infatti che la donna abbia detto delle parole molto pesanti riguardo la cantante Laura Pausini e il suo compagno Paolo Carta. Ma i commenti molto gravi non sono fermati soltanto alla Pausini, ma hanno colpito anche Adriano Aragozzini. La D’Eusanio pare abbia detto, ripresa dalle telecamere del GFVip, che fu Aragozzini a distruggere la vita e carriera di Mia Martini, notizia riportata anche da Il Fatto Quotidiano. Pare che per tali parole sia stato richiesto un risarcimento di 1milione di euro.

È stata poi la stessa D’Eusanio a voler fare causa a Mediaset per essere stata cacciata via  “con infamia distruggendo 40 anni di carriera”, come ha riportato la stessa donna. La donna si è lamentata di non aver ricevuto alcuna spiegazione o supporto dalla rete, che non ha più voluto avere niente a che fare con lei nonostante lei abbia provato più volte a mettercisi in contatto.

La sua vita oggi, di cosa si occupa attualmente

Alda al momento si trova in una situazione davvero difficile, vedendosi allontanata dal mondo dello spettacolo e cercando di lottare per recuperare la sua reputazione. Inoltre si è anche lamentata della differenza di trattamento che è stata rivolta quest’anno a Katia Ricciarelli, più volte richiamata anche lei per alcune esternazioni poco carine durante la sua permanenza al GFVIp.  Per la D’Eusanio la Ricciarelli è stata molto più protetta, mentre lei è stata invece cacciata a pedate. Per il momento dunque sia Mediaset che la RAI pare abbiano chiuso le porte in faccia alla donna, e non si sa quindi se riuscirà a ristabilire la sua immagine e ritornare ad essere un volto di punta della tv italiana.

Gestione cookie