Carlo Verdone ha vissuto al lungo con il problema dell’insonnia. In certi casi ha assunto scelte estreme. La soluzione, però, è arrivata in maniera inaspettata.
Carlo Verdone è una leggenda del panorama italiano. I suoi lavori sono stati apprezzati da tutti. Anche oggi, i tanti appassionati non perdono occasione di rivedere film che hanno fatto la storia. Cosa che lo ha portato ad avere un patrimonio davvero incredibile. La sua vita, però, è stata contraddistinta da un serissimo problema: quello dell’insonnia.
Quando si diventa protagonisti del proprio ambiente salgono anche ansia e pressione. Mantenere certi standard non è mai semplice e, quindi, tutto si può riflettere sullo scarso o inesistente sonno. Cosa che, come detto, ha colpito uno degli interpreti più importanti d’Italia. Dall’altra parte, l’insonnia incide sulla lucidità e sulla concentrazione. Fattori indispensabili soprattutto nel mondo dello spettacolo in cui servono idee.
Tale situazione, come possiamo immaginare, ha turbato l’artista. Verdone ha svelato, come riportato da kronic.it, di essersi rifugiato nei farmaci. In alcuni casi, abusandone. Anche se Verdone ha ancora usato la strada della psiconalisi fino ad arrivare agli ansiolitici. Tante strade ma che non hanno portato a nulla. Il problema si è risolto, invece, con una soluzione inaspettata. Ecco di cosa si tratta.
Carlo Verdone insonnia: la soluzione che non ti aspetti
In certi casi, la strada dei farmaci non è sempre quella più giusta. In questo caso, Verdone ha dimostrato che a lui non sono serviti a nulla. Quello che gli ha permesso di allontanare tutta l’ansia e la pressione è stata una telefonata. Questa gli ha permesso di garantirsi un riposo medio di qualche ora. La telefonata, inoltre, vedeva dall’altra parte della cornetta un’altra leggenda del cinema italiano. Anche un’altra telefonata ha cambiato la vita al celebre artista.
Ogni mattina, verso le 6.45, Verdone si intratteneva al telefono con Federico Fellini. Questo perché entrambi soffrivano di insonnia. Per questo motivo, tale terapia ha dato modo ad entrambi di spazzare via i cattivi pensieri così da dormire qualche ora la notte. Non è un caso che due grandi artisti abbiano sofferto di insonnia. Come detto, mantenere certi standard non è semplice quindi pressione e stress sono all’ordine del giorno.
Un’ansia da successo, quindi, che pare essere stata superata sotto consiglio di uno psicanalista. Sedute che hanno permesso all’attore e regista di ritrovare la serenità smarrita. Cosa che gli ha permesso di alleviare non solo l’insonnia ma anche l’ipocondria e altri piccoli problemi personali. Oggi, Verdone è sempre attento alla salute e alla medicina ma ha dimostrato anche grande forza personale. Superare certi ostacoli non è mai semplice ma lui ci è riuscito anche se, alcune volte, con scelte estreme.