Il Green Pass è pronto ad essere messo da parte. A comunicarlo è stato il sottosegretario della Salute. Ecco quando diremo addio.
L’Italia è pronta ad entrare presto in una nuova fase. Potrebbe esserci uno stop definitivo al certificato verde. Una notizia data dal sottosegretario alla salute Andrea Costa. Vediamo la data in cui è previsto l’addio e cosa ci dobbiamo aspettare.
In questi giorni la politica italiana sta discutendo in merito alle nuove norme per contenere l’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese da marzo 2020. Negli ultimi mesi si è parlato tanto del Green Pass, dove l’esecutivo italiano lo ha messo obbligatorio per alcuni luoghi e per alcune categorie di persone.
Proprio mentre si sta discutendo se togliere definitivamente il certificato verde, c’è da dire che il super green pass è obbligatorio da martedì 15 febbraio per gli over 50 nei luoghi di lavori. Questo però non esclude la possibilità dell’imminente stop, in quanto il governo ha sempre sottolineato che il superamento delle misure di emergenza deve avvenire in maniera graduale.
Questa mattina il sottosegretario alla salute Andrea Costa è intervenuto nella trasmissione di Rai Radio1 in cui ha parlato della possibilità di uno stop al certificato verde che attesta che la persona abbia fatto il vaccino anti-Covid o che sia guarito dal virus. Ecco quando potremmo dare l’addio definitivo.
Super Green Pass, la proroga allo Stato di Emergenza cambia tutto: occhio alle date
Green Pass, stop dal 31 marzo? Un nuovo scenario per l’Italia
Poco alla volta stiamo tornando alla tanto sperata normalità pre-Covid. L’obiettivo dell’esecutivo guidato da Mario Draghi è proprio quello di riportare le cose a come erano prima, ma sempre con prudenza e in maniera graduale. Ad intervenire in merito alla questione è stato il sottosegretario alla salute Andrea Costa.
Ospite della trasmissione Radio Anch’io, ha spiegato che potremmo dire presto addio al certificato verde dal prossimo 31 marzo. Non è però una data ancora ufficiale, in quanto il sottosegretario ha sottolineato che è importante che venga completata la campagna vaccinale e che la maggior parte dei cittadini abbiano effettuato la terza dose.
Solo così potremmo entrare definitivamente in un nuovo scenario che potrebbe portare alla fine dell’utilizzo del green pass. Dello stesso avviso sono il virologo Matteo Bassetti e il professore Carlo Signorelli che recentemente hanno affermato che ormai il certificato verde ha fatto il suo tempo ed è stato utile per far capire ai cittadini che dovevano vaccinarsi.
Super Green Pass, come ottenere il certificato?
Una decisione che è stata presa anche in merito ai nuovi dati legati ai contagi del virus. Dove Costa ha affermato che siamo in una fase assolutamente positiva e per questo si può ragionare a far tornare le cose nella piena normalità. Non ci resta che attendere l’ufficialità della notizia e capire se davvero il 31 marzo potremmo salutare definitivamente il certificato.