Vuoi+rivedere+una+puntata+del+tuo+programma+Rai+preferito%3F+Fallo+cos%C3%AC
chenewsit
/2022/02/14/rivedere-puntata-programma-rai/amp/
Spettacolo

Vuoi rivedere una puntata del tuo programma Rai preferito? Fallo così

Per colpa di impegni imprevisti hai perso l’ultima puntata del tuo programma Rai preferito? Niente paura, ecco come puoi fare per recuperarla in streaming.

Se stai cercando una guida su come rivedere i tuoi programmi televisivi preferiti trasmessi sulla Rai, sei proprio nel posto giusto.  Può capitare a tutti che impegni improvvisi portino a dover decidere di perdere una puntata della trasmissione preferita che generalmente si segue con costanza.

Rai

Non sempre infatti si può essere pantofolai, ed è anche giusto godersi bei momenti di vita al di fuori dal proprio guscio protettivo casalingo. La buona notizia è però che non bisogna per forza dover fare delle rinunce, perché è possibile seguire e recuperare in streaming e comodamente in qualsiasi momento della giornata ogni programma trasmesso dalla nota emittente televisiva.

Per farlo occorre semplicemente rivedere le puntate perse direttamente sul portale online di Raiplay. Di seguito troverai spiegate nel dettaglio tutte le procedure che devi conoscere per poter seguire tutti i contenuti che desideri dall’app o sul sito in questione.

Chi è il conduttore più pagato di Rai 1? Il nome potrebbe stupire

Crea il tuo account su Raiplay: come fare

Il passaggio principale per poter rivedere comodamente i tuoi contenuti preferiti in streaming in qualsiasi momento è quello di creare un proprio account sul sito di Raiplay. Tutto quello che devi fare è essere dotato di una buona connessione internet, utilizzare il proprio PC, tablet o smartphone e seguire le varie procedure. Prima di tutto dovrai dunque recarti sul sito utilizzando il tuo browser preferito, sapendo che Raiplay è supportato da Chrome, Safari, Firefox ecc. Una volta entrati all’interno del sito bisogna cliccare in alto a destra su Accedi e selezionare subito dopo la voce Registrati. Se hai intenzione di registrare il tuo account con il proprio indirizzo email bisogna cliccare sulla voce Crea un account Rai, inserendo dunque tutti i dati richiesti come nome, cognome, email, data di nascita. Dovrai poi creare una password a tua scelta, che non sia troppo semplice ma che al tempo stesso dovrai facilmente ricordare.

Successivamente bisogna accettare i termini dell’informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo del servizio di questo sito. Una volta terminati anche questi passaggi, tutto quello che bisogna fare è cliccare Registrati. In seguito riceverai una mail dal sito, in cui ti verrà richiesto di cliccare su un link per confermare le credenziali e poter attivare maniera corretta il proprio account.

Esiste anche un metodo un po’ più veloce per potersi registrare. Si può infatti selezionare dalla schermata iniziale in cui ci si registra, l’opzione di creare il proprio account con Facebook, Google, Twitter, ID Apple o Huawei ID, inserendo dunque i dati della tua email e password che sono collegati a quegli account già esistenti.

Pc, come rivedere i contenuti Rai in streming

Dopo aver effettuato il passaggio più importante, cioè la creazione del tuo account su Raiplay, puoi finalmente accedere al sito e soprattutto a tutti i contenuti che sono stati inseriti al suo interno. Una volta immessi dunque i propri dati dell’account, sulla Home page principale si trovano a disposizione diversi tipi di programmi e altri contenuti che sono suddivisi in varie categorie. C’è ad esempio la lista con I titoli da non perdere, che sono suggeriti per te, o anche la categoria Playlist 24TV in pillole dove sono disposti delle piccole clip con le principali news attuali. Scorrendo più in basso si trova la dicitura Esplora per dove sono poste cliccabili diverse sottocategorie tra cui il film, fiction, original, serie tv, documentari, bambini, learning, programmi tv, sport, teche Rai, musica e teatro. Trovi quindi dunque disposti in sottocategorie tutti i vari contenuti sistemati in modo intuitivo e semplice, consultabili dunque facilmente in base ai propri gusti.

Se invece stai cercando un contenuto in particolare e non vuoi perdere troppo tempo per farlo, in alto a destra nel sito trovi il simbolo di una lente di ingrandimento. Cliccandoci sopra appare una casella dove si può ricercare direttamente all’interno del sito il contenuto che si desidera.

Guida tv, dirette e preferiti: velocizzare le ricerche

Per velocizzare ulteriormente le ricerche di contenuti su Raiplay puoi cliccare sulle tre linee orizzontali che si trovano in alto a sinistra nel sito. Ti si aprirà un piccolo menù, dove sono selezionabili Catalogo, Canali TV e La mia lista. Cliccando su Catalogo si apre automaticamente un piccolo menù dove sono inserite tutte le categorie prima citate, film, serie tv, documentari ecc. Se invece si seleziona la voce Canali TV, si hanno due opzioni alternative. Si può ad esempio accedere a Guida TV/Replay, dove trovi la lista aggiornata quotidianamente di tutti i programmi, film documentari ecc., che vengono trasmessi dai vari canali legati all’emittente televisiva.

Cliccando su Dirette invece, puoi seguire in diretta qualsiasi tipo di programma che viene trasmesso in quel momento sui canali tra cui ad esempio Rai1,  RaiGulp, RaiStoria, RaiPremium ecc. Selezionando invece la dicitura La mia lista, vengono proposti vari contenuti che preferisci e quelli che hai visualizzato recentemente. Una volta individuato il programma da voler guardare, basta cliccarci semplicemente sopra e si avvierà il video streaming.

Rai Uno, tremenda caduta in diretta: impossibile da dimenticare

Rai su smartphone e tablet, scarica l’app

Per rivedere i tuoi programmi preferiti Rai direttamente e comodamente dal proprio tablet o smartphone, è possibile farlo scaricando la app di Raiplay. Al momento da questo tipo di dispositivi, come anche dai pc, esiste la possibilità di seguire dirette o vedere contenuti streaming già trasmessi dall’emittente senza pagare il canone. L’app si può trovare in tutti gli store sia su Google PlayStore che su AppStore. Una volta installata tale applicazione il primo passaggio da fare è quello di accedere con il proprio account, inserendo i dati richiesti e cioè email e password. Effettuato l’accesso si avrà finalmente la possibilità di sfogliare i vari contenuti inseriti sull’applicazione. Nella schermata principale troverai una lista con i contenuti più interessanti e attuali. Dalla barra dei menu invece potrai visionare le varie sezioni on demand, con tutti i contenuti tra cui il Catalogo, Canali tv e anche Cerca, dove puoi digitare direttamente il nome del programma che ti interessa.

Per poter avviare un contenuto, basta fare tap sul l’immagine dell’anteprima e poi sul pulsante Play. Un’altra informazione utile da sapere è che vi è la possibilità per i programmi televisivi, e non le fiction, di vedere contenuti anche off-line. Bisogna cliccare sull’opzione Guarda off-line che ti dà la possibilità di scaricare il contenuto che ti interessa e che troverai sulla memoria del proprio tablet o smartphone. Per ritrovare i contenuti aggiunti a La mia lista o Download, basterà fare tap sulle tre linee e a verticali in basso e selezionare il programma che si desidera.

Smart tv, su Raiplay tutti i programmi che desideri

Se invece hai intenzione di guardare i tuoi contenuti preferiti che direttamente dalla tua Smart TV, è anche possibile farlo molto facilmente. Anche in questo caso dovrai prima di tutto selezionare la app di RaiPlay, che è praticamente uguale a quella utilizzabile da smartphone e tablet. Nella schermata principale troverai come sempre a disposizione vari contenuti in evidenza e più attuali. Nel menù laterale invece vi è la solita sezione in cui sono posizionati i contenuti on demand, con il Catalogo dettagliato, la sezione Canali TV con le Dirette e anche La mia lista dove si sono inseriti i propri programmi preferiti. In alternativa si può sempre utilizzare la voce Cerca nel menu laterale, e digitare nell’apposito spazio il nome del contenuto che si vuole trovare.

Susanna Mele
Published by
Susanna Mele

Recent Posts

  • Curiosita

5 tipi di calendari personalizzati per il 2025

Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…

2 mesi ago
  • Curiosita

Dai profumi alla tecnologia: cosa comprare al Black Friday 2024?

Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…

2 mesi ago
  • Curiosita

Weekend 7-8 settembre, i segni zodiacali baciati dalla buona sorte

Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…

4 mesi ago
  • Salute

Come contrastare la stanchezza cronica dopo i 50 anni

Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…

4 mesi ago
  • Economia

Aumento prezzi per le vacanze estive: quanto dovranno spendere le famiglie? Le cifre sono esorbitanti

Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…

5 mesi ago
  • Economia

Pagamento pensioni in contanti: fino a quale cifra è ammesso? L’INPS chiarisce ogni dubbio

La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…

5 mesi ago
  • News

Cura dei capelli: cos’è la spazzola ad aria calda e come funziona

La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…

6 mesi ago
  • Economia

Bonus caldaia: ora è il momento migliore per chiederlo e bisogna fare presto

Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…

6 mesi ago
  • Curiosita

Amano dormire abbracciati anche d’estate: questi segni zodiacali non temono il caldo

Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…

6 mesi ago