Olimpiadi 2022, incredibile dieta degli sciatori di fondo: non crederete quello che mangiano

LVi siete mai chiesti qual è la dieta degli sciatori di fondo? Durante le Olimpiadi 2022 è emersa questa novità che ha lasciato tutti stupiti. 

In questi giorni alcuni dei nostri atleti sono impegnai a Pechino per le le Olimpiadi invernali che si stanno svolgendo. Tantissime sono le curiosità che hanno gli spettatori dei tanti sport. Tra questi proprio la dieta degli sciatori di fondo.

Olimpiadi invernali 2022
Getty Images

Per gli sciatori di fondo la sfida più grande del loro sport non sono tanto le temperature sotto lo zero, l’allenamento intenso e faticoso, oppure la competizione con i loro colleghi. Ma quanto cercare di tenere un regime alimentare come pochi altri sportivi, visto che quello che devono mangiare è fuori dal comune.

Federico Pellegrino è lo sciatore di fondo italiano che ha ottenuto un bellissimo argento nella gara olimpica. Una fatica durata per quattro anni e che lo ha gratificato con una medaglia di grandissimo valore. Ma pochissimi sport come questo richiedono un grandissimo sforzo al corpo umano.

Lo sci di fondo impegna per ore intere numerosi parti del corpo: gambe, braccia, addominali, schiena che faticano per tenere il ritmo costante per una lunga distanza. Si parla di 50 chilometri per gli uomini e 30 per le donne. Proprio per cercare di dare una giusta energia, gli sportivi devono mangiare ogni 15-20 minuti per non crollare.

Dieta Mediterranea, quel beneficio inaspettato che nessuno conosceva

Olimpiadi 2022, dieta sciatori di fondo: 7000 calorie al giorno

Gli sciatori di fondo si allenano per circa quattro o cinque ore al giorno. Ognuno di loro arriva a fare circa 60 chilometri e spingono i loro corpi al limite. Per questo motivo il loro fisico ha bisogno costantemente di avere energie sufficiente per non crollare durante la gara o un allenamento.

Devono trovare un equilibrio calorico giusto per il loro allenamento, anche se a volte può apparire scoraggiante. Questo perché i ritmi sono serrati. Un tipico sciatore di fondo professionista brucerà circa 30 calorie al minuto durante l’allenamento.

Un fondista quindi deve consumare circa 7000 calorie al giorno per affrontare la fatica. Parliamo di uno sciatore maschio professionista. Ovviamente poi le quantità cambiano a seconda del proprio fabbisogno. Le sciatrici invece consumano circa 4000 calorie al giorno.

Parliamo di più del triplo del fabbisogno calorico di un maschio medio e circa il doppio delle calorie consumate dalla donna media. L’equivalente di queste 7000 calorie è di circa 20 piatti di lasagne, per capirci. Ognuno di loro ha un corpo snello, questo perché mangiano più volte al giorno.

Sport Estremi, le esperienze più economiche: ecco quali scegliere

C’è chi mangia ogni 15-20 minuti e chi segue un piano ben preciso per non sgarrare. Alcuni di loro hanno dei trucchi per non rimanere sprovvisti di energia. Per le donne, come è stato sottolineato dai nutrizionisti, la dieta deve essere eseguita nel migliore dei modi. Soprattutto per non avere problemi con il ciclo, un’alimentazione anche per tenere controllato il sistema immunitario.

Gestione cookie