Dopo oltre 40 anni che ha deciso di uscire di scena, Mina torna a farsi vedere. Lo scatto inedito mostra come è oggi la cantante.
L’artista italiana più famosa ed amata di sempre ha lasciato la televisione da più di quarant’anni. Una scelta che ha destato molto scalpore, ma che non ha affievolite le attenzioni su di lei, che rimane sempre al centro dell’interesse mediatico. Ecco com’è oggi e cosa fa.
Mina, al secolo Anna Maria Mazzini, è una delle artiste più popolari ed amate dal pubblico italiano, e non dolo. Una popolarità arrivata verso la fine degli anni Cinquanta e sbocciata nel 1961, quando ha deciso di rompere gli schemi del Festival di Sanremo con il brano Le mille bolle blu, la sua seconda ed ultima partecipazione alla kermesse.
Una grandissima voce che per oltre un ventennio è stata protagonista non solo della scena musicale, ma anche di quella televisiva. Questo almeno fino all’agosto del 1978, quando con un concerto alla Bussola, un locale in Versilia, ha deciso di dire addio alla musica dal vivo e ritirarsi per sempre.
Un isolamento che è durato per oltre quarant’anni, tanto che la sua attività discografica viene promossa dal figlio Massimiliano Pani, nato dalla relazione con l’attore Corrado Pani che all’epoca era sposato. Ma dopo tutti questi anni è spuntata una foto che ci fa vedere com’è diventata oggi l’artista italiana.
Gianni Brezza marito Loretta Goggi: come è morto? Una terribile malattia
Mina, perché ha smesso di esibirsi?
Dopo aver avuto per vent’anni il monopolio della televisione e della musica, a sorpresa di tutti, la cantante ha deciso di lasciare le scene dal vivo e scomparire definitivamente dopo un concerto realizzato alla Bussola nel 1978. Un live che è stato visto anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la moglie ed il fratello Piersanti.
I motivi che hanno portato Mina a questa scelta sorprendente non sono mai stati spiegati, almeno non in maniera dettagliata. All’epoca ci furono diverse ipotesi: alcune parlavano del suo aspetto fisico, dicendo che la cantante avesse messo peso dopo una gravidanza e che non fosse riuscita a recuperare la sua forma. Altri invece hanno ipotizzato che il suo addio fosse dovuto a questioni di stress.
A parlarne apertamente è stata in seguito la cantante in un’intervista rilasciata a Vanity Fair in cui ha spiegato che la scelta è stata solo per via dei tempi dell’industria discografica. Pare infatti che l’artista abbia deciso di rallentare per non entrare nel vortice dalla moderna tecnologia.
“Possiedo pochissime doti, ma tra queste c’è il controllo assoluto di ciò che mi circonda. – ha ammesso la cantante – Cantavo in un’epoca dove non esisteva la moderna tecnologia Per risolvere qualche problema lavoravamo con un piccolo altoparlante che amplificava la voce. – ha continuato – Ancora oggi continuo a utilizzare un vecchio, adorato microfono”.
Dove vive oggi la cantante?
Quello che è sicuro è che la cantante da quel 1978 non si è fatta vedere più pubblicamente. Questo almeno in maniera ufficiale. Poco tempo fa infatti è uscita una foto di lei che è stata avvistata per le vie di Lugano, in Svizzera. Proprio nella città svizzera ha deciso di trasferirsi da quando ha detto addio alle scene.
Di lei sappiamo che nel 2006 si è sposata con Eugenio Quaini, un medico cardio-chirurgo italiano. Ogni tanto l’artista compare in qualche scatto social della figlia Benedetta Mazzini. Ma è sempre di spalle, dove si vede la sua folta chioma rossa.
Mina chi è? Biografia, altezza, figli, età e canzoni dell’artista
Sappiamo che non solo è diventata nonna per due volte, grazie al figlio Massimiliano, di Axel ed Edoardo, nati rispettivamente nel 1986 e nel 2004. Ma ha avuto la gioia di diventare anche bisnonna nel 2018, visto che Axel è diventato padre di Alma.