Terremoto, forte scossa, trema tutto: ci sono danni?


Ancora una volta, un pezzo dell’Italia ha tremato. Una forte scossa di terremoto ha fatto preoccupare molti. Ecco tutti i dettagli.

Moltissime zone del pianeta vivono con la costante apprensione che si verifichi un sisma. Questo fenomeno, come sappiamo, è incontrollabile e quando arriva non sappiamo mai la sua vera potenza. Quella viene scoperta soltanto dopo. Nel mentre, la speranza è che non sia forte e che non lasci dei danni pesanti.

Terremoto
Fonte foto AdobeStock

Tra queste zone c’è sicuramente l’Italia. Lo stivale, nel corso degli anni, è stata colpita duramente dai terremoti. Da Nord a Sud ci sono stati degli eventi che hanno portato tanto dolore e, ora, sono impressi nella memoria collettiva. Quando arriva una scossa di terremoto si genera sempre uno stato di ansia e di agitazione. Cosa ampiamente messa in preventivo dato i danni che potrebbero scaturire.

Questa volta a tremare è stata la città di Viareggio. Anche in questo caso, la segnalazione è arrivata dalla Sala Sismica INGV-Roma. Sappiamo che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è sempre attenta in questi casi. La scossa è stata abbastanza potente e ha preoccupato molte persone. Andiamo a vedere i dettagli della scossa e le zone toccate dal sisma.

Terremoto, la terra trema ancora: cos’è successo? Danni e dati aggiornati

Terremoto, tutto sulla scossa che ha colpito Viareggio

La zona colpita è quella di Viareggio, in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.8 che ha messo in apprensione e preoccupato davvero molte persone. A peggiorare la situazione anche l”orario. La scossa si è palesata alle 2:36 di questa notte, svegliando sicuramente qualche cittadino della zona. La profondità del sisma è stata di 8 chilometri. Le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) sono 43.794, 10.274.

Viareggio, come possiamo immaginare, non è l’unica zona colpita. Nei comuni entro 20 chilometri troviamo Vecchiano, Massarosa. Fino ad arrivare a Pisa, San Giuliano Terme, Camaiore, Pietrasanta e Lucca. Molte zone, quindi, hanno interessato la scossa di terremoto avvenuta questa notte. Di seguito la posizione delle città, come riportato dall’INGV, con almeno 50000 abitanti.

  • 9 chilometri a sud di Viareggio (62467 abitanti);
  • 13 chilometri a nord-ovest di Pisa (89158 abitanti);
  • 19 chilometri a ovest di Lucca (89046 abitanti);
  • 27 chilometri a nord di Livorno (159219 abitanti);
  • 29 chilometri a sud-est di Massa (69479 abitanti);
  • 35 chilometri a sud-est di Carrara (63133 abitanti);
  • 50 chilometri a sud-est di La Spezia (93959 abitanti);
  • 54 chilometri a ovest di Pistoia (90315 abitanti);
  • 67 chilometri a ovest di Prato (191150 abitanti);
  • 73 chilometri a ovest di Scandicci (50609 abitanti);
  • 79 chilometri a ovest di Firenze (382808 abitanti);
  • 100 chilometri a nord-ovest di Siena (53903 abitanti).

Terremoto, ha tremato tutto: forte scossa, ci sono danni?

Al momento non ci sono danni da segnalare. Sia alle strutture che alle persone. Naturalmente, la scossa è stata forte ed è stata sicuramente avvertita da alcuni abitanti. Lo spavento ha preso piede in alcuni ma, ora, la situazione è sotto controllo. Come sappiamo, le autorità sono in allerta così da intervenire in qualsiasi situazione.

Gestione cookie