Green pass, arriva lo stop? Facciamo chiarezza

Il Green Pass continua a far discutere. Tante le voci attorno a questo strumento, una riguarda la sua scomparsa. Ma è davvero così? Ecco come stanno le cose.

In questi mesi non si è fatto altro che parlare di restrizioni e differenze tra chi si vaccina e chi non lo fa. L’argomento vaccino è ancora oggi molto sentito, inoltre resta sempre una buona fetta di popolazione che non vuole farlo. Come sappiamo, il Governo per gestire la pandemia ha imposto il Green Pass.

Green Pass
Fonte AdobeStock

Inevitabilmente, questa misura ha fatto molto discutere. Soprattutto perché segnala cosa si può fare e cosa no, in base al fatto se il soggetto sia vaccinato oppure appena guarito. Insomma, per molti la certificazione verde rileva una sorta di discriminazione. Nell’ultimo mese, inoltre, c’è stata l’introduzione del Super Green Pass. Una misura attuata dal Governo per fermare il rialzo della curva dei contagi.

Nell’ultimo periodo sono girate diverse voci sul Green Pass. Si rafforza l’idea che possano essere gli ultimi giorni della certificazione. A questo punto proviamo a fare chiarezza. Soprattutto specificando se davvero la certificazione è pronta ad andare in pensione oppure le cose stanno diversamente.

Green Pass, stretta sui controlli: scattano multe salate in arrivo

Green Pass, pronto a sparire? Ecco come stanno le cose

Da sottolineare immediatamente che, almeno per ora, la certificazione non sparirà. Ci farà ancora compagnia per questo periodo. Inoltre, come riportato dal sito ContoCorrenteOnline, il provvedimento 536 del 2014 non cancella questa misura. Inoltre, quando il provvedimento è stato fatto quando non c’era il GP quindi non poteva tenerne conto.

A rafforzare questa misura è anche il fatto che sia utilizzata in molti paesi esteri. Inoltre, pare che l’Unione Europea stia vagliando l’ipotesi di renderlo obbligatorio fino a giugno 2022. Così da allungare la validità cosa che va in netta controtendenza rispetto alle ultime voci.

Non è un caso che con la proroga dello Stato di emergenza si sia allungato anche la durata del Green Pass. Questo per far capire che, di quanto letto sui social, non c’è nulla di vero. Il GP sarà ancora utile quindi non cancellatelo in alcun modo perché servirà ancora.

Super Green Pass, come ottenere il certificato?

Tra l’altro, la notizia messa in giro suo social riguarda qualcosa di vero. Fa riferimento all’ordinanza apparsa sulla Gazzetta Ufficiale. Questa prevedeva la possibilità di abrogare le indicazioni sanitarie a iniziare dal mese di novembre 2021. Però, per quanto riguarda l’obbligo vaccinale, non solo esiste l’ordinanza ma dal 14 gennaio si sta pensando di trasformare il Decreto in Legge.

Gestione cookie