La politica italiana è fatta di tanti protagonisti. Uno di questi è Pier Ferdinando Casini. Conosciamo meglio un altro nome forte per il Quirinale.
La politica italiana sta attraversando un momento molto delicato. Il nome del nuovo Presidente della Repubblica fatica a venir fuori. Nel corso dei mesi tantissimi nomi sono circolati, alcuni si sono persi nel tempo mentre altri hanno avuto conferme. Uno di questi è sicuramente Pier Ferdinando Casini.
Lui è uno dei totem della politica italiana, è stato presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006. Si può definire una leggenda della politica italiana, si pensi che è in Parlamento da ben 38 anni. Il suo primo mandato è arrivato nel 1983 quando lui aveva solo 28 anni. Venendo confermato nelle successive nove legislature Da quanto capiamo, è uno dei nomi più importanti che attualmente ci sono in Parlamento. Andiamo a scoprire di più su uno dei totem della politica italiana.
Coronavirus e politica: Pier Ferdinando Casini ricoverato allo Spallanzani
Pier Ferdinando Casini è il primogenito di Tommaso, docente di lettere e dirigente locale della DC e Mirella Vai. La donna era bibliotecaria al provveditorato. Il politico non è figlio unico ma ha due sorelle e un fratello.
Consegue la maturità al liceo scientifico “Luigi Galvani” di Bologna per poi laurearsi in giurisprudenza all’Università di Bologna. Durante gli studi entra a far parte del direttivo nazionale giovanile della Democrazia Cristiana. Questo è il momento in cui c’è il primo contatto tra Casini e la politica.
La sua carriera è lunghissima ed è caratterizzata da tantissimi momenti. Come detto, Pier Ferdinando Casini è da ben 38 anni in Parlamento. Oggi è uno dei politici più importanti a livello nazionale. Molti ricordano l’alleanza con Silvio Berlusconi. Rapporto che, però, si è interrotto nel 2008 quando Casini ha appoggiato il Governo Monti. Illustrare la sua carriera politica è praticamente impossibile. Lui non è stato solo un grande attore politico ma è stato anche al centro del gossip.
Anche la sua vita privata è stata intensa. Il politico si sposa nel 1982con Roberta Lubich. Il primo matrimonio fa nascere due figlie: Benedetta e Maria Carolina. Il primo matrimonio termina nel 1998 ma il politico inizia una seconda importante relazione. Sposa nel 2007 Azzurra Catagirone con cui ha avuto due figli. Lei è figlia del celebre imprenditore ed editore romano Francesco Gaetano. Anche questo rapporto termina, la rottura arriva nel 2016.
Presidente della Repubblica, la corsa al Quirinale è partita: ecco tutti i nomi
Al momento non si hanno certezze su una sua eventuale relazione. Una piccola traccia ci viene fornita dal settimana Chi diretto da Alfonso Signorini. Il politico, infatti, è stato fotografato, nel 2017, insieme ad una giovane ragazza colombiana. La ragazza ha ricordato, per fisico e capelli, Mara Carfagna.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…