Homo Sapiens sono ancora oggi uno dei gruppi più amati dal mondo della musica italiana, hanno davvero fatto sognare intere generazioni di persone: ma perchè si chiamano cosi?
Il gruppo si forma nel 1966 e con le sue canzoni ha attraversato tantissimi anni e fatto innamorare diverse generazioni di persone che non possono dire di non aver mai canticchiato una delle loro canzoni.
A proposito dell’arrivo della famosa kermesse canora di Rai Uno anche loro hanno vinto un Festival di Sanremo nel 1977 con la canzone Bella da Morire che ancora oggi resta il brano che li fa riconoscere in tutto il mondo, per loro quella è stata una edizione storica considerando il fatto che in gara con lo stesso brano ci doveva essere Mal. Una curiosità: nel 2017 hanno festeggiato i 40 dalla Vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Bella da morire e per l’occasione le Edizioni Musicali Regno Unito hanno pubblicato un Cd contenente tutti i loro più grandi successi.
Ancora oggi però la domanda che tutti si fanno riguarda proprio il nome del gruppo cosi famoso, avete idea del perchè abbiano deciso di farsi chiamare Homo Sapiens? Approfondiamo l’argomento e scopriamolo.
Collage, dall’addio del chitarrista ad oggi: che fine hanno fatto?
Fabiano e Maurizio Nuzi chi sono?
Homo Sapiens è sicuramento un nome davvero molto particolare e da quello che si legge sul web pare sia nato proprio in funzione del fatto che fin dall’inizio il gruppo musicale sia stato formato solo da uomini. Il nome nasce nel 1971 prima si chiamavano Tarli.
Rodolfo Maltese, Herbert Pagani, Maurizio Nuti e Roby Pellegrini sono questi i nomi dei primi tre componenti che hanno dato vita alla band più famosa del panorama musicale, inseguito dopo lo scioglimento e la reunion del gruppo a fare parte è entrato anche Corrado Lentinello. La prima donna nel gruppo arriva nel 2000, si tratta di Simona Cerrai, un successo anche il suo che va avanti per entrambi gli anni in cui ne ha fatto parte.
“Siamo stati il primo gruppo musicale a vincere il Festival di Sanremo nel 1977, e per cui saremo ricordati per sempre negli annali della musica” sono queste alcune delle loro parole rilasciate in una recente intervista.
Enzo Avitabile, è andato avanti grazie all’amore dei figli
Insomma davvero un successo indiscutibile quello della prima band a vincere il Festival di Sanremo nonostante i colpi di scena nel loro percorso musicale non siano mai mancati, come quello del 2005, quando ad un passo dalla nuova partecipazione alla kermesse canora per la categoria “Classic” all’ultimo minuto non vennero ammessi.