La difesa e la conoscenza dell’ambiente sono temi scottanti e attuali. Diversi i programmi tv che si occupano della natura e che vi consigliamo di seguire.
Soprattutto negli ultimi anni si è realizzata una grande attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e del mondo che ci circonda.
Grazie soprattutto ai moti per la salvaguardia del pianeta nati con la giovane Greta Thunberg e diffusi in tutto il globo, si è iniziata a diffondere una maggiore presa di coscienza sull’ambiente, in costante crisi a causa dei cambiamenti climatici dovuti in particolar modo all’inquinamento atmosferico.
È cresciuto anche nel nostro paese infatti l’interesse verso questo argomento, non soltanto tra i più giovani, che sono comunque molto più attenti e sensibili a tali tematiche, ma anche tra gli adulti.
Diversi i programmi televisivi e documentari che riguardano proprio la natura e di seguito scopriamo quali sono quelli più interessanti e consigliati per voi.
Ami la letteratura? Se i libri ti appassionano non perdere questi programmi
Tra i programmi più importanti della storia della televisione italiana e che è stato mandato in onda per la prima volta nel 1995 è Superquark, trasmissione che è stata ideata e viene condotta tuttora da Piero Angela. Bisogna precisare che non si tratta di un programma interamente dedicato solamente alla natura, ma che affronta in realtà oltre questo anche diverse altre tematiche. Si parla infatti di scienza, medicina, tecnologia per dare un quadro a 360° su vari aspetti fondamentali del mondo che ci circonda. La conduzione di Angela è sicuramente un punto a favore per il programma, vera e propria garanzia di qualità e professionalità, ed è per questo che rimane indubbiamente tra le trasmissioni più popolari e qualitativamente elevate della tv.
Un programma che piace e incuriosisce non soltanto gli adulti, ma anche i più giovani che rimangono affascinati dalla narrazione.
Un programma interamente dedicato alla natura e in particolare agli aspetti che riguardano l’agricoltura e il settore agroalimentare ed enogastronomico del nostro paese è Linea Verde. Si tratta di una trasmissione che in realtà fa parte dei palinsesti della RAI da moltissimi anni, da lontano 1981. Grazie a tale format si ha la possibilità di conoscere varie zone del nostro paese affrontando diversi temi legati alla realtà attuale agricola italiana, specificando anche quali sono i punti di forza e quelli più deboli di essa. La trasmissione va in onda due giorni consecutivi e a condurre il programma il sabato ci sono Marcello Masi e Daniela Ferolla, mentre la domenica Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese.
Format che sia allinea al concetto espresso da Linea Blu, incentrato sulle tematiche riguardanti le zone costiere del nostro paese e sulla salvaguardia del mare, e Linea bianca che invece affronta come tema la montagna.
Dal 2018 invece presente nella nostra televisione italiana anche il programma Freedom oltre il confine, che vede alla conduzione Roberto Giacobbo. Si tratta di una trasmissione a carattere divulgativo storico e documentaristico, in cui si affrontano diversi temi tra cui appunto la natura. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di interessantissimi argomenti tra cui pseudoscienze, mistero, ma che offre anche una grandissima opportunità e cioè quella di conoscere nel dettaglio aspetti incredibili e meravigliosi sul nostro universo.
Trasmissione divenuta subito di successo, e che è particolarmente apprezzata anche e soprattutto per il tipo di conduzione portata avanti da Giacobbo, personaggio che sa come divulgare informazioni e incuriosire il pubblico.
Appassionati di cucina? Ecco i programmi tv che non puoi perdere
Altra trasmissione televisiva che si pone varie domande sulla natura, ma anche sul nostro pianeta, su quello che è il futuro dell’uomo e che si incentra dunque su un tipo di divulgazione scientifica è Sapiens – un solo pianeta. Tale trasmissione viene condotta da Mario Tozzi, conduttore e geologo di grande fama, che ci trasporta con i suoi racconti preziosi e dettagliati, in una narrazione che affronta temi seri in modo semplice e comprensibile a tutti.
Anche per questo motivo tale programma riesce a fare breccia nei cuori del pubblico giovane, che ha l’opportunità con questo tipo di narrazione, di scoprire e rimanere affascinato da indagini che riguardano i temi più disparati.
Per chi forse particolarmente interessato a documentari che trattano il tema della natura, in realtà ne vengono diffusi molti in diversi canali televisivi, tra cui ad esempio Focus o Sky. Per gli abbonati alla piattaforma streaming Netflix, sono invece disponibili su di essa in realtà alcuni dei documentari più belli e assolutamente imperdibili e consigliati, che vi stupiranno. Tra questi assolutamente da vedere è Il nostro pianeta, che è diviso in otto puntate di circa 50 minuti circa e che ci dà l’opportunità di conoscere diverti habitat dai ghiacciai, ai deserti, praterie, foreste ecc.
Un documentario invece molto interessante e che riprende il tema dell’inquinamento e della salvaguardia del nostro pianeta è A Plastic Ocean del 2020, dove si fa un’indagine sulla condizione pessima in cui versano gli oceani a causa del quantitativo ingente di plastica che ormai è possibile trovare nei nostri mari.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…