WhatsApp, attenti al messaggio di Natale: potreste perdere tutto

I cybercriminali non vanno mai in vacanza. Anche a Natale, gli utenti che usano WhatsApp devono stare attenti. Potreste perdere tutto.

WhatsApp (AdobeStock)

WhatsApp è, probabilmente, l’applicazione di messaggistica più usata. Ogni anno, questa, tende sempre a migliorarsi dando anche la possibilità di scoprire dei piccoli trucchetti. Come sappiamo, però, la tecnologia ha anche l’altra, pericolosa, faccia della medaglia. In certi casi, la privacy può essere turbata mentre in altri si è in pericolo di frode.

Nel corso degli anni, abbiamo sempre più visto i tentativi di truffa tramite phishing. Il tutto avverrebbe tramite email. Questo caso, invece, è leggermente diverso. E ci indica, inoltre, come anche a Natale, i cybercriminali siano sempre pronti all’azione. Per questo motivo, gli utenti devono sempre tenere la guardia alta. In caso contrario, la minima distrazione può portare delle conseguenze gravissime. Andiamo a vedere ora il messaggio di Natale a cui dobbiamo stare attenti.

WhatsApp, troppi gruppi? La soluzione veloce che non dà nell’occhio

WhatsApp: il messaggio di Natale da evitare

Anche nel periodo natalizio, le truffe non vanno mai in vacanza. In questo caso, gli utenti devono stare attenti ad un messaggio in particolare. Questo può arrivare anche da una persona fidata che, inevitabilmente, è caduta nella trappola. Quindi, arriva un messaggio “particolare” con invito a cliccare un collegamento esterno. Al click potrebbero verificarsi due situazioni. La prima è che porta ad un sito esterno, ovviamente creato ad hoc dai criminali. La seconda è quello di un rapido aggiornamento che installa un virus nel dispositivo.

Al di là delle due situazioni, l’obiettivo è quello di prendere i dati personali dell’utente. Le conseguenze, come possiamo immaginare, sono davvero negative. Molto spesso, tale modalità è fatta tramite email (phishing) ma le evoluzioni tecnologiche hanno permesso il proliferare anche di altre situazioni tramite altre tecnologie. Ma ci sono degli accorgimenti da effettuare per proteggersi da queste situazioni.

WhatsApp, stufi di ascoltare i messaggi vocali? Semplice, leggeteli! Il trucchetto

Per prima cosa, non dobbiamo dare seguito a questi messaggi. Indipendentemente dal mittente. La seconda cosa è quella di eliminare immediatamente il messaggio. Questo passaggio da un lato ci protegge ma dall’altro protegge altri utenti che non riceveranno un messaggio da parte nostra. Come ultima cosa, diffidare sempre. Che sia WhatsApp o altri social, qualsiasi comunicazione va analizzata prima di procedere al click.

Gestione cookie