Molti conoscono e hanno lo Spid di Poste Italiane. Un sistema di identità digitale che, però, ancora pochi comprendono la sua funzionalità.
Con l’era digitale sempre più presente e costante nella quotidianità, usare strumenti digitali non deve spaventare. Soprattutto in questo periodo storico, si sente parlare molto dello SPID. Questo può essere connesso a varie aziende ma il più comune fa capo a Poste Italiane. Lo strumento è nato nel 2016 e la sua importanza è cresciuta negli anni.
Lo SPID non è altro che un Sistema Pubblico di Identità Digitale. Permette di accedere a domande su incentivi statali o altre misure targate INPS o dalle amministrazioni pubbliche. Con lo SPID si può accedere anche ai servizi di Poste Italiane. A quelli sanitari e dell’anagrafe con cui si possono richiedere certificati statali. Si arriva anche al ritiro online di raccomandate. Insomma, un servizio che non tutti conoscono approfonditamente.
In poche parole, come riportato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, lo SPID è: “Un’unica credenziale che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali”. Altra cosa importante è quella che si può fare anche da casa.
Poste Italiane, lo SPID non funziona? Ecco come risolvere
Se si hanno difficoltà a fare lo SPID da casa, ci si può recare sempre in un ufficio postale. Basterà la propria email accompagnata dal documento d’identità e la tessera sanitaria. Il resto sarà compito dell’operatore che avrete di fronte. Ma, proprio recentemente, è arrivata una brutta notizia. Questo servizio è a pagamento.
Una volta fatto, potremmo avere accesso a tantissimi servizi. Quello che contraddistingue tale sistema digitale è l’immediatezza. Basteranno pochissimi passaggi per avere accedere all’informazione di cui abbiamo bisogno. Spesso ci lamentiamo della troppa, e forse eccessiva, burocrazia. Con lo SPID, in certe situazioni, potremmo dimenticare lunghi e farraginosi processi.
Anagrafe online, da oggi la svolta: cambia tutto per questi certificati
Inoltre, il sistema digitale non ha solo un livello. Ci sono ben tre categorie da considerare. C’è quella ad uso professionale e persone fisiche. Quella di Persona Giuridica e, infine, per liberi professionisti e ditte individuali. Infine, si ricorda che, dal 28 febbraio 2021, lo SPID è diventato l’unico strumento, insieme a CIS e CNS, a garantire l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…