Il cinema italiano ha perso una grande regista. Lina Wertmuller è morta all’età di 93 anni. Conosciamo chi era il marito Enrico Job.
Questa mattina, giovedì 9 dicembre, il mondo del cinema piange la scomparsa di Lina Wertmuller. La regista è scomparsa all’età di 93 anni nella sua casa di Roma. La terribile notizia è stata data da un amico di famiglia sui suoi canali social, lasciando gli appassionati della settima arte orfani di una delle più grandi esponenti.
Classe 1928, Lina ha segnato un’epoca con film che sono passati alla storia. Parliamo di titoli come Pasqualino settebellezze, Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
Una grandezza riconosciuta anche dall’Academy Awards, tanto che le ha consegnato il Premio Oscar alla carriera nel 2020. Lina era vedova da ben 13 anni. Il marito Enrico Job infatti è morto nel 2008, lasciando la moglie e la figlia adottiva. Conosciamolo meglio.
Enrico Job era nato a Napoli il 31 gennaio 1934. Nonostante è nato nel capoluogo campano, le sue origini sono tedesche. I genitori dovettero scappare dalla Germania di Hitler a causa del cognome ebraico. È deceduto a Roma nella clinica villa del Rosario, il 4 marzo 2008 a causa di una leucemia fulminante.
Era un pittore, scrittore e scenografo molto importante. È stato un artista fondamentale per Vittorio Gassmann, che lo ha definito come “un architetto drammaturgico, un vero costruttore di scene”. Nella sua carriera è stato il primo collaboratore di Luca Ronconi.
Dopo una carriera iniziata nel mondo dell’arte e della pittura, si dedicò al cinema e al teatro, curando la scenografia di spettacoli teatrali e film. Proprio grazie al suo lavoro conosce Lina Wertmuller, che ne curò le scene delle sue pellicole.
Il rapporto con la moglie è stato forte fino alla fine. La regista lo ha definito come “un uomo luminoso, un grande artista, un fine intellettuale, un pezzo raro. – ha detto – Ho avuto il dono di stare con lui 44 anni, siamo stati due compagni di gioco”.
Lina ed il marito Enrico Job non hanno avuto figli naturali. Tuttavia hanno deciso di adottare una figlia, Maria Zulima Angelica Antonia Job, nata a Marsiglia il 17 gennaio 1991. La notizia però lasciò di stucco tantissime persone per via delle indagini legali in merito alla nascita della ragazza, che oggi ha 30 anni.
L’associazione che riunisce i genitori adottivi e affidatari (Anfaa) ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per Minori a Brescia in merito alle direttive per l’adozione. Hanno sostenuto che la regista ed il marito avevano violato le disposizioni.
All’epoca i rotocalchi avevano pubblicato una foto di Lina con una neonata. Si è pensato all’inizio ad un’adozione irregolare oppure un utero in affitto. Ma la verità era un’altra: Maria Zulima Job è nata da un relazione extraconiugale di Enrico con una donna spagnola.
“È stata una scappatella senza importanza. – aveva detto Enrico Job – A Lina non avrei confessato nulla. Ma la madre naturale il figlio non lo voleva. Io ho avuto un gran travaglio pensando all’eventuale aborto. – prosegue l’artista – Alla fine, la piccola me la sono portata a casa. E la Wertmuller vive una seconda giovinezza di mamma adottiva“.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…