L’INPS riconosce percentuali e patologie del sistema endocrino. Andiamo ad analizzare caso per caso le singole situazioni.
Sappiamo bene che determinate patologie portano a situazioni spiacevoli per il soggetto. Ci vogliono cure e sostegno che non sempre ci si può permettere. Per questo motivo, l’INPS garantisce l’assegno di invalidità civile. A supporto, ci può essere anche l’accompagnamento quando il malato non ha le condizioni per stare da solo.
Le patologie possono far parte anche dell’apparato endocrino. Come riportato dal sito thewam, ci sono tre malattie croniche da sottolineare. Prima di vedere la tabella e le percentuali è giusto capire cosa rappresentano queste patologie. Malattie che possono davvero rappresentare un durissimo ostacolo per il soggetto.
Le malattie endocrine vanno ad interessare le ghiandole del sistema apposito. Quando diventano croniche, assumendo forme gravi, diventano invalidanti per il soggetto. Ovviamente, il riconoscimento dell’assegno avviene in base ad una percentuale. Questa va dal 74 al 99% per soggetti con età compresa tra i 18 e i 67 anni. Ora andiamo a vedere le tre malattie croniche annunciate precedentemente.
La prima patologia è il diabete mellito. Questo colpisce ben 3 milioni di italiani per un totale di 170 milioni di persone in tutto il mondo. L’INPS riconosce una percentuale dal 60 al 100%. A seconda della gravità. La misurazione viene fatta in base ai livelli di zucchero nel sangue. Le complicanze che porta la patologia riguardano la diuresi, danni ai nervi e ai vasi sanguigni.
La seconda patologia riguarda la sindrome di Cushing. È meno diffusa ed è provocato da una produzione eccessiva di ipofisaria di un ormone. I sintomi sono faccia gonfia, obesità ed ecchimosi e arti sottili. In questo caso, l’INPS riconosce la patologia con una percentuale che va dal 21 al 100%. Per l’invalidità civile la percentuale deve essere minimo 74%.
L’ultima patologia è il morbo di Addison. Il morbo è un’insufficienza corticosurrenale. Malattia cronica che porta insufficienza nella produzione di ormoni glucocorticoidei e mineralcorticoidei. Il morbo può anche portare ad un collasso cardiovascolare. I sintomi possono essere l’iperpigmentazione e la bassa pressione. L’INPS riconosce fino al massimo della percentuale di invalidità civile.
Ora andremo a vedere tutti i casi con le relative percentuali. Sono davvero tante le patologie che fanno riferimento all’apparato endocrino. Ecco la tabella.
LEGGI ANCHE >>> INPS, assegno d’invalidità per le malattie gastriche: si può avere a qualsiasi età
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…