A quanto ammontano i guadagni del noto CT della Nazionale italiana Roberto Mancini? Ecco le informazioni relative allo stipendio dell’allenatore.
Una carriera sportiva davvero molto importante quella di Roberto Mancini, che nel corso degli anni si è impegnato al massimo per portare avanti la sua grande passione per il calcio.
Prima calciatore italiano tra i più famosi e apprezzati che ha militato in diverse squadre nel nostro paese e all’estero e poi allenatore, è davvero grande il suo amore per questo sport.
Attualmente Mancini è anche commissario tecnico della Nazionale italiana e si occupa dunque di provare a portare in alto questa importante squadra.
Vita privata dell’allenatore Roberto Mancini
- Nome e cognome: Roberto Mancini
- Data di nascita: 27 novembre 1964
- Altezza: 1,79 m
Roberto Mancini è nato a Jesi il 27 novembre 1964 e cresciuto in una famiglia molto semplice, dal padre Aldo, falegname, e la madre Marianna infermiera. Entrambi hanno da sempre assecondato la passione del figlio e il grande amore per il calcio, supportandolo al massimo ed essendo sempre fieri di lui. Inizia la sua carriera davvero molto presto e già a soli 13 anni viene segnalato a Marino Perani, che è stato un responsabile settore giovanile della squadra del Bologna, che decise di ingaggiarlo. Roberto trascorse quindi i primi tre anni tra i giovanissimi e poi entrò in Primavera a 16 anni. Un talento davvero innato il suo, che è riuscito a bruciare in fretta tutte le tappe, arrivando addirittura come esordiente in Serie A prima di diventare maggiorenne.
Gli amori di Mancini, vita sentimentale
Per quanto riguarda le notizie sulla vita privata di Mancini, sappiamo che in passato ha avuto una relazione importante con Federica Morelli, donna con cui è stato sposato e ha creato anche una famiglia. Dal matrimonio con la Morelli infatti sono nati tre figli Andrea, Filippo e Camilla. È stato però poi nel 2015 che i due hanno deciso di porre fine alla loro relazione e avviare dunque la loro separazione. Nel 2016 il giornale Oggi ha poi pubblicato le foto che testimoniano una nuova relazione, quella tra l’allenatore e Silvia Fortini, che di mestiere gestisce uno studio legale con sede a Roma. Una curiosità che li riguarda è la differenza di età che vi è tra i due, e cioè Silvia a quanto pare ha 14 anni in meno rispetto all’uomo. Dopo due anni di relazione, i due inoltre hanno anche deciso di sposarsi.
I successi di Mancini in campo come calciatore
Come abbiamo già specificato la carriera di Mancini è partita davvero molto presto, ed è sicuramente da suddividere in due parti, quella da calciatore e quella da allenatore. Inizialmente ha proprio incominciato a fare carriera in qualità di calciatore con l’esordio la prima volta in Serie A, come abbiamo già specificato, quando ancora non aveva nemmeno compiuto i 18 anni. Diverse le squadre dove ha militato, iniziando col Bologna e proseguendo poi con la Sampdoria. È stato proprio in questa squadra che è rimasto più a lungo, per circa 15 stagioni e diventando quindi un volto di punta. Dopo aver giocato per tanti anni nella Sampdoria, ha passato altri anni nella Lazio e poi ha finito la sua carriera al Leicester City.
È stato spesso definito uno dei centrocampisti offensivi migliori della storia del nostro calcio, e tantissimi sono stati i successi che ha portato avanti. Mancini infatti ha vinto 6 volte la Coppa Italia e insieme a un altro giocatore noto, cioè il portiere Gigi Buffon, è stato colui che è riuscito a conquistare per più volte proprio questo trofeo. Inoltre ha vinto anche scudetti, due supercoppe italiane, una Supercoppa UEFA. Ha inoltre ottenuto altri riconoscimenti importanti, avuti agli Oscar del calcio AIC 1997 in cui ha vinto nella categoria miglior calciatore assoluto e miglior calciatore italiano.
La carriera da allenatore, altri importanti risultati
Per quanto riguarda invece la sua carriera da allenatore, anche in questo ruolo è riuscito a ottenere grandissimi successi. Mancini infatti è riuscito a portarsi a casa ben quattro Coppa Italia, Due supercoppe italiane, tre campionati con l’Inter, una FA Cup, una FA Community Shield, una coppa di Turchia e il campionato d’Europa 2020.
I guadagni del Ct della Nazionale
Ma veniamo invece a uno dei dettagli che suscita maggiore interesse e curiosità da parte dei fan dell’allenatore. Quanto guadagna? A quanto pare infatti sappiamo che il suo stipendio come commissario tecnico della Nazionale italiana si aggira sui 2 milioni netti a stagione. È stato infatti stipulato un contratto che lo lega alla squadra fino al maggio 2018, anche se negli ultimi tempi gira la notizia, ancora priva di conferme, che lo vedrebbe poter lasciare questo suo ruolo addirittura a marzo.
Sponsor: i brand con cui collabora
Oltre agli stipendi da CT della Nazionale, Mancini percepisce anche dei guadagni dati dagli sponsor con cui collabora. In realtà non si sanno i dati circa i guadagni che l’uomo riesce a percepire da queste sponsorizzazioni. Sembra facile intuire che si tratti di somme importanti. Al momento come leggiamo anche dallo stesso sito internet ufficiale dell’uomo, Mancini ha avviato la collaborazione con Richard Mille, noto brand svizzero di cui è diventato Ambasciatore e che si occupa di orologi, una sua grande passione.
Inoltre è anche Global Brand Ambassador di Paul & Shark, un marchio di vestiti per uomini italiano. Come molti sapranno poi Mancini ha avviato anche una collaborazione come testimonial di Poste Delivery, per Poste Italiane. L’allenatore infine a quanto pare è anche stato scelto dalla regione Marche come testimonial per promuovere il turismo in questo luogo.