Parabrezza, come evitare che si ghiacci: un metodo veloce ed economico

Uno dei problemi, in inverno, per gli automobilisti è sicuramente il parabrezza ghiacciato. Un metodo in particolare potrebbe far risparmiare risorse e tempo.

Parabrezza ghiacciato (AdobeStock)
Parabrezza ghiacciato (AdobeStock)

L’Italia è da qualche settimana avvolta dal gelo e dal freddo. Una situazione che va da Nord a Sud senza tregua. Le temperature basse, non sono amate da chi preferisce altre stagioni ma anche dagli automobilisti. Soprattutto per quelli che devono necessariamente uscire di primo mattino.

Può capitare di dover uscire presto di casa e, magari, con una certa urgenza. Ma a stravolgere i piani ci ha pensato il freddo che, durante la notte, ha completamente ghiacciato il parabrezza. Tale situazione, come prevedibile, non fa altro che ostacolare il guidatore. Certamente non possiamo metterci in carreggiata con la scarsa visibilità. Sarebbe un problema sia per noi ma anche per gli altri. Anche riscaldare l’auto rappresenta una perdita di tempo.

A rimorchio, inoltre, arriva pure l’umidità. Questa, vista la differenza di temperatura tra interno ed esterno, fa appannare tutti i vetri del veicolo. Ma per risolvere il problema del parabrezza ghiacciato c’è una soluzione non solo rapida ma anche economica. Ecco i dettagli.

Come risolvere il problema del parabrezza ghiacciato?

Come è evidente, questo è un problema da non sottovalutare. Soprattutto se riguarda un lavoratore che ha una certa urgenza di andare a lavoro. Questo problema, però, non è di semplicissima risoluzione. Sicuramente quello da evitare è cercare di risolverlo con dell’acqua calda. L’acqua farebbe sciogliere tutto ma con un elevato rischio di shock termico. Cosa che potrebbe crepare o rompere completamente il vetro.

A questo proposito, come riportato dal sito proiezionidiborsa, c’è un metodo sicuro ed efficace. Il materiale che dobbiamo procurarci è l’aceto. Così da preparare una soluzione fatta da 50% acqua e 50% aceto. In caso di mancanza dell’aceto lo si può sostituire con dell’alcool denaturato. Dopo aver preparato il tutto basterà spruzzare la soluzione sul parabrezza la sera prima. Il momento giusto è prima del crollo delle temperature.

LEGGI ANCHE >>> Maltempo, oltre il danno la beffa: 2 punti patente e multe salate, occhio al rischio

Tale processo permetterà di evitare la formazione del ghiaccio. Così da dimezzare o ridurre a zero tutte quelle operazioni di sbrinamento. Questo metodo permetterebbe, anche, di non utilizzare prodotti che rischiano di danneggiare il vetro. Come abbiamo visto, una soluzione rapida ed economica che dona dei vantaggi da non sottovalutare.

Gestione cookie